Novità nel decreto fiscale

Emendamento al dl fiscale:  raddoppia la tassa di soggiorno?

L'ipotesi di attuarla nelle città dove i visitatori sono venti volte i residenti: in questo caso si pagherà 10 euro rispetto agli attuali cinque. La modifica non è ancora stata votata

© tripadvisor

Un salasso potrebbe colpire i turisti che affollano le località "piccole" ma con molte attrattive. La tassa di soggiorno passerebbe dagli attuali cinque euro al giorno a dieci Questo nelle città dove l'afflusso di persone supera di 20 volte il numero dei residenti. È la proposta contenuta in un emendamento del Decreto fiscale a firma della parlamentare dem Martina Nardi.

La lista delle località che potranno applicare l'aumento non è ancora nota, ma è possibile intuirne alcune in base al rapporto delle presenze registrato nel 2018. Per esempio è certo che finirà nell'elenco Jesolo: 26mila residenti e 5 milioni di turisti. Così come Rimini che, a fronte di 150mila abitanti, ha ospitato 7,4 milioni villeggianti. Ma anche Riccione che ha superato i 3,5 milioni di visitatori. Non mancano le isole più famose come Ischia e Capri. Ma la parte più sostanziosa di introiti per l'erario arriverà dalle città d'arte. La sola Roma, nel 2018 a portato alle casse dello Stato il 22% del totale. Seguono Firenze e Venezia.