Il Gallo Rosso è un'associazione che riunisce ben 1600 agriturismi dell'Alto Adige: suddivisi in 13 categorie. Ci sono, ad esempio, masi per famiglie, per ciclisti, strutture con coltivazioni biologicche, per persone allergiche, masi "benessere", per appassionati di cavalli, per diversamente abili, per escursionisti, strutture storiche, masi vinicoli, Kneipp, o ancora di alta montagna e CasaClima.
Le vacanze in un maso agrituristico altoatesino sono un'esperienza senza dubbio diversa rispetto ai soggiorni convenzionali, ideale per chi apprezza l'atmosfera famigliare, la tranquillità, la bellezza e la bontà delle cose semplici e genuine, come la colazione preparata dalla contadina con i prodotti freschi e gustosi propri del maso, da gustare nella stube o nel proprio appartamento. L'associazione Gallo Rosso impegna i suoi soci a proporre e garantire a tutti i turisti, la tipica ospitalità del contadino altoatesino, la cultura e le tradizioni secolari di questo mondo affascinante, fatto di fatica e di tanto calore umano, di saggezza, di amore e rispetto per la natura, di umiltà ma anche di grande dignità. Ecco di seguito, tra le tredici già citate, tre tipologie di agriturismi Gallo Rosso.
Masi benessere - Lasciatevi viziare con tonificanti bagni di fieno o di latte, con massaggi e maschere di bellezza e ritrovate il benessere con cure disintossicanti, settimane del digiuno, cure dell'uva, cure idroterapiche Kneipp o con piacevoli esercizi di rilassamento. Gustate la ricca gamma dei prodotti naturali del maso: frutta, verdura, burro, marmellata, miele, formaggio. Su effetti o possibili effetti collaterali potete ricevere informazioni presso i masi della salute altoatesini, oppure rivolgendovi direttamente ai contadini del maso stesso.
Masi biologici - Amate la natura? Vivete consapevolmente la vostra vita, o è da molto che vorreste iniziare a farlo? Mangiare per voi è soprattutto un piacere? Sì? Allora non vi resta che venire in Alto Adige per una vacanza in un maso biologico. Qui è la natura a dare il tono: all'aperto, nel mezzo di un incantevole paesaggio montano e in casa, nell'accogliente atmosfera del maso. E qui gustate salute con ogni boccone, sorseggiate linfa vitale e assorbite benessere con ogni respiro.
Masi vinicoli - Che si tratti di un Gewürztraminer, di una Schiava o di un Lagrein, di un vino dal tono aromatico o dalla gradevole nota asprigna, di corpo leggero o piuttosto marcato: in uno dei tipici masi vinicoli dell'Alto Adige, conoscitori e amanti del buon vino trovano senz'altro ciò che riesce a soddisfarli. Nelle belle botti di legno delle vecchie cantine il nobile succo delle uve mature e si affina, testimone di un'antichissima tradizione contadina ed espressione dell'accoglienza altoatesina. Entrate anche voi nel ricco mondo del vino. Osservate il viticoltore durante la vendemmia e nell'impegnativo lavoro della vinificazione. Parlate con lo specialista delle caratteristiche e dei pregi del gustoso "elisir di lunga vita", o ripercorrete semplicemente i vari momenti e le impressioni di una bella giornata gustando un buon bicchiere di vino della casa.