Magie polari

Aurore boreali: ecco i posti in prima fila

Quest’anno il fenomeno si manifesterà con insolita magnificenza: i luoghi da cui ammirarlo

© ufficio-stampa| Islanda

Ogni 11 anni il sole si risveglia con impressionante energia, scatenando potenti tempeste magnetiche che investono la terra, fortunatamente senza effetti nefasti se non in alcuni casi qualche disturbo alle comunicazioni radio, ma creando uno degli spettacoli più sublimi che ci è dato di godere: l'aurora boreale. Questo fenomeno celeste deve il suo nome ad Aurora - la dea romana dell'alba - e Borea, il nome greco del vento del nord, è un fenomeno che si verifica quando i protoni e gli elettroni "solari" entrano in contatto con la ionosfera.

Quest'anno l'energia della nostra stella è talmente forte che il fenomeno è stato notato perfino nel Galles, sud dell'Inghilterra. Questo comporta naturalmente che l'aurora boreale sarà oltremodo affascinante nei paesi dove tradizionalmente si manifesta. Alaska e Canada, Groenlandia e Scozia, isole Svalbard e Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia, Siberia; luoghi magici, resi ancora più affascinanti dalle strepitose danze dei colori. L'aurora boreale, secondo un sondaggio realizzato dal motore di ricerca viaggi globale Skyscanner, è al secondo posto delle esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita per le donne e al terzo posto di quella degli uomini.

Un evento non programmabile - Per chi vuole cacciare aurore boreali in Finlandia suggeriamo di iscriversi al sito Auroras Now, che fornisce notizie via mail sulle condizioni favorevoli o meno per l'apparizione delle aurore boreali. Il Kakslauttanen Arctic Resort è forse quanto di meglio ci sia per godersi lo spettacolo da un igloo di vetro. Anche le isole Svalbard sono un luogo assolutamente consigliabile per i cacciatori di aurore boreali: la loro posizione, che arriva fino all'81° parallelo forniscono una certa sicurezza – mai assoluta – di assistere al fenomeno. Come arrivare: ci sono voli dall'Italia a Oslo, o per Longyearbyen con scalo– la base migliore per una visita su Svalbard, grazie alle sua offerta turistica e a bellissimi hotel. Da ricordare che le Svalbard sono sono fuori dall'area Schengen.

L'Isola delle aurore boreali - In Svezia Il villaggio di Jukkasjärvi, 200 km a nord del Circolo Polare Artico, ospita il primo e il più famoso hotel di ghiaccio del Mondo. L'Icehotel è qualcosa di straordinario, che ogni anno prende vita da grandissime lastre di ghiaccio prelevate dal fiume Torne. Ci sono molte opzioni (più economiche) di hotel a Kiruna, se proprio non volete provare l'hotel di ghiaccio, e anche lì si può ancora vedere l'aurora e fare divertenti attività invernali, come escursioni in motoslitta. Reykjavik, capitale dell'Islanda resta comunque il luogo più conveniente e accessibile per vedere l'aurora boreale e sta diventando sempre più popolare. Nel gennaio 2014 la capitale islandese ha registrato un record di visitatori, probabilmente perché nello scorso inverno c'è stato il boom di avvistamenti dell'aurora.

Canada e Scozia - C'è poi il Canada, certamente più costoso rispetto alle altre destinazioni europee: tuttavia, l'Aurora Boreale copre la maggior parte del paese, compresi gli stati di Yukon, Saskatchewan del Nord, Territori del Nordovest, Newfoundland, Nuova Scozia e British Columbia. Canadian Geographic ha una mappa impressionante di luoghi in cui avvistare l'aurora. In Alaska la base i partenza è la città di Fairbanks, in Groenlandia la capitale Nuuk, raggiungibile dall'Italia anche con voli diretti. Comunque, non è necessario andare lontano per sperare di avvistare l'aurora boreale. Lo scorso febbraio, la costa di Caithness, nell'estremo nord della Scozia, è stato uno dei posti migliori al mondo in cui godersi lo spettacolo dell'aurora.