Scrosci di applausi per la IV edizione di "Italy On Screen Today Film Fest", il festival ideato e diretto da Loredana Commonara per l’associazione Artistic Soul che porta a New York - dal 21 al 24 novembre - e a Miami - dal 12 al 14 dicembre - i migliori film del cinema italiano contemporaneo. In apertura della quarta edizione, "Il Traditore", il film che l’Italia ha scelto per concorrere agli Oscar 2020 nella categoria miglior film internazionale. Al Walter Reade Theater-Lincoln Center, Marco Bellocchio e l’attore Pierfrancesco Favino hanno ricevuto il Premio Vento d’Europa, Wind of Europe International Award sotto l’Alto Patronato delle EU.
“La sua filmografia racconta il novecento italiano, affrontato con la forza della sua impronta e il valore della sua analisi dei fatti. Il suo cinema – si legge nelle motivazioni del premio al regista piacentino – ha spinto la società contemporanea ad affrontare – con formidabile precursione – i tabù che la imbalsamavano. I suoi film sono orchestrazione perfetta di sceneggiature d’impatto, ambientazioni d’effetto, direzione d’attore: esperienza urgente e necessaria per gli spettatori”. A consegnare il Wind of Europe International Award al Maestro Bellocchio, il premio Oscar James Ivory.
Premiato anche l’attore Pierfrancesco Favino. “Il suo talento cristallino e poliedrico gli ha permesso di misurarsi con tutte le sfaccettature della recitazione – si legge nelle motivazioni – ed è oggi alla massima forma di espressione: al cinema, in teatro e in televisione; il suo volto è ormai saldo nell’immaginario degli spettatori, italiani e internazionali. Lo sguardo, la voce, la mimica riescono a rendere in un gesto, in un attimo, la vita di un personaggio”. L’evento è stato organizzato da Italy On Screen Today Film Fest in collaborazione con IBC Movie, Kavac film, Your Italian Hub, Rai Cinema e Sony Picture Classic.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: