Con qualche lacrima e molta gioia, si è chiusa la quarta edizione del docu-reality "Il collegio", ambientata questa volta negli Anni 80. Ammessi tutti agli orali, eccezion fatta per Chiara Adamuccio, troppo deconcentrata dopo l'espulsione del fidanzatino Andrea Bellantoni. Ma alla fine non tutti i ragazzi hanno ottenuto la licenza media: a bocca asciutta sono rimasti Cardamone, Brondin e Busciantella. Migliori della classe Zacchero e Tricca.
Dopo ripetizioni e riti propiziatori era arrivato il tempo degli esami scritti di italiano e matematica al reality di Rai 2. La prima prova era quella di italiano dedicata al tema dell’individualismo, mentre la seconda era suddivisa tra ala est ed ala ovest. Dopo la pubblicazione dei risultati delle prove scritte si è scoperto che Adamuccio è stata l'unica a non passare agli orali: ha preso 4 sia alla prova di italiano che in quella di matematica. La ragazza ha riconosciuto che avrebbe dovuto affrontare l'esame più seriamente.
Il professor Maggi ha quindi estratto la lettera D e gli esami orali hanno avuto inizio da Vilma Maria D'Addario. Mario Tricca e Maggy Gioia sono gli allievi che hanno sorpreso positivamente i professori con la loro preparazione. Crispino ha stupito per la sua prova orale, migliorato nel corso delle settimane. Tra quelli che hanno deluso invece ha spiccato Asia Busciantella Ricci (non ha saputo spiegare il significato della parola ‘nuora' ed è scivolata su Lady Diana).
Il preside Bosisio, infine, ha consegnato i diplomi e ha comunicato chi non è riuscito a ottenere l'attestato. Dopo gli esami orali è stata la volta di festeggiare la fine dell’anno scolastico con la festa a tema horror.