FOTO24 VIDEO24 2

Acqua alta Venezia, Conte: "Problemi in dirittura d'arrivo, finiremo Mose"

Il premier: "Nuovo Comitatone prima di Natale, e in un altro tavolo va discusso anche il riordino della legge speciale su Venezia"

"Su Venezia abbiamo stanziato vari finanziamenti. E' nato un confronto con tutte le autorità coinvolte e iniziamo ad avere una dirittura finale di problemi che esistono da tempo". Lo ha annunciato Giuseppe Conte. "C'è da definire una approfondita riflessione sulla governance del sistema lagunare e sul Mose, che andremo a finire nel più breve tempo possibile", ha assicurato il premier dopo la riunione del cosiddetto "Comitatone". 

Conte ha quindi annunciato che "avremo un'altra riunione del Comitatone prima di Natale". E oltre alla questione Mose "dobbiamo anche approfondire, in un altro tavolo tecnico, il riordino della legge speciale su Venezia: è una legge pensata tempo fa e nelle previsioni va aggiornata. Infine d'ora in poi dobbiamo avere il massimo coordinamento informativo a scadenza mensile in cui anche le autorità locali potranno partecipare confrontandosi e procedere. Nel corso del tempo si sono definite
le competenze e si rischia una slabbratura, dobbiamo intervenire".

Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, da parte sua ha spiegato che anche "la questione grandi navi e del loro spostamento verrà affrontato nel prossimo Comitatone" prima di Natale.

Espandi