FOTO24 VIDEO24 2

Uomo, come portare la barba in base alla forma del viso

Cinque tipologie di volti, i tagli e le lunghezze suggerite. Con (quasi) una costante...

Barba, come portarla in base al viso: cosa insegnano i super belli

1 di 12
 Due diversi modi di concepire il pizzetto: più folto e accentuato per Christian Bale, più leggero ma molto curato per Matt Damon 
2 di 12
 Definito e ben marcato, il pizzetto di Christian Bale
3 di 12
 Barba appena accennata sulle guance, non rifinita sotto il mento per Leonardo Di Caprio. L'accento è sul pizzetto, più pronunciato
4 di 12
 Cortissima e rada: Brad Pitt
5 di 12
Il pizzetto a risaltare mento e labbra, la barba molto corta sui lati del volto: David Beckham
6 di 12
Corta e rada, anche intorno alla bocca: Chris Hemsworth
7 di 12
Medio-lunga, curatissima, perfetta per un volto a diamante come il suo: George Clooney
8 di 12
 Regolare, uniforme, a incorniciare il volto: Joe Manganiello
9 di 12
Pizzetto definito e minimal: Johnny Depp
10 di 12
 Dal contouring definito, leggermente più lunga sul mento: Idris Elba
11 di 12
Corta e rada: James Franco
12 di 12
 Braun, Series 8: l’ultima novità nel campo dei rasoi elettrici smart. Garantisce più precisione e una rasatura più profonda e confortevole

Dimmi che viso hai, ti dirò il tipo di barba che si addice meglio. Prima ancora di conoscere i trend previsti per il 2020, si potrebbe intanto cominciare a gettare le basi prendendo innanzitutto in considerazione la forma del proprio volto, per valutare la tipologia che meglio si adatta. Partendo dalla tendenza dominante di questo 2019: l’addio al genere hipster, dalla barba folta e lunga, a favore di tagli corti e regolari, per un look più pulito e ordinato. E dal ritorno del pizzetto.

VISO OVALE – Si comincia dal gioco facile: un viso regolare, dall’ ovale perfetto, si presta bene praticamente a ogni tipo di barba. Necessaria è la manutenzione costante e la cura dei volumi e dell’idratazione dell’epidermide. Gli ultimi trend caldeggiano tagli corti, regolari, uniformi e definiti. E che finiscono subito sotto il mento.


VISO SQUADRATO – Per i volti dalla mascella prominente e i lineamenti ben marcati è preferibile il pizzetto, che tra l’altro sta tornando molto in auge. Assottiglia, ‘smorza’ i contorni. Va sicuramente curato, nella forma e nelle lunghezze. 


VISO TRIANGOLARE - Al contrario, il pizzetto è poco indicato per i visi triangolari. Per i quali sono suggerite barbe folte, che si sviluppano anche lateralmente, in modo da coprire le guance, ‘riempiendole’. Via libera, sempre in questo caso, alle basette importanti. Suggerite anche lunghezze medio-lunghe. 


VISO TONDO – Il consiglio per i visi dai lineamenti arrotondati, invece, è quello di evitare la barba sui lati. Può essere più confacente, infatti, ‘alleggerire’ il contorno. Il pizzetto perciò si sposa bene, perché allunga le forme. Sì anche a barbe molto rade, tagliate e mantenute sempre cortissime. 


VISO A DIAMANTE – Dal pizzetto alla barba corta, rada o quella di tre giorni, il viso a diamante è quello dai lineamenti decisi ma regolari, per cui - alla stregua di quello dalla forma ovale -  massima libertà di scelta. Sono sconsigliati però i volumi troppo importanti, perché danno l’effetto di un volto eccessivamente prominente. 
 

Espandi