Penisola Arabica

Oman, countdown 2020 all’insegna dell’avventura

Body rafting, arrampicata, speleologia sportiva e tante attività adrenaliniche per chiudere l’anno in bellezza

L’Oman non è solo terra di antiche tradizioni, ma offre anche la possibilità di mettersi alla prova con le numerose attività alla scoperta delle sue bellezze naturali: a partire da trekking e arrampicata sulle alture del Jebel Akhdar, alla possibilità di esplorare le piscine d’acqua naturale dei wadi (canyon) lanciandosi in body rafting e spettacolari escursioni di speleologia sportiva. 

Il Sultanato dell’Oman, è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km² e conta circa 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Ecco un “carnet” delle attrattive offerte da questa terra. Ecco alcune idee per assaporare il caldo clima di questo Paese tra dicembre e gennnaio.

Snake Canyon Adventure - Un’incredibile giornata, con partenza in 4x4 e a seguire arrampicata per scoprire le tortuose gole rocciose del Wadi Bani Awf. Un affascinante percorso tra le rocce levigate dall’acqua e le piscine naturali del wadi. 

Mibam Wadi Tiwi – Un’escursione per scoprire Mibam, villaggio lontano tra le montagne dal quale è possibile godere di una vista straordinaria dalle pareti rocciose circondate da una vegetazione rigogliosa, corsi d’acqua e cascate. 

Wadi Hawir - Oasi incastonata tra le aride montagne, rappresenta una dei Wadi più belli del Sultanato in cui è possibile fare un tuffo nelle sue acque cristalline. Per una memorabile giornata a stretto contatto con la natura. 

Jebel Al Akhdhar (grotta di Amer) - Un’escursione guidata tra i cunicoli scavati nelle antiche formazioni rocciose della montagna. Al termine della visita, una vista mozzafiato sul villaggio di Sojra.

Jebel Shams (BalkonyWalk) -  Un’escursione con partenza da Al Khatiym nell’altopiano del Jebel Shams, che prevede l’attraversata della ripida parete rocciosa del canyon con vista spettacolare su Jebel Shams e nel canyon sottostante. In una seconda fase i viaggiatori cammineranno verso il villaggio abbandonato per un’emozionante discesa di 20 metri nel lago nascosto. 

Misfat Al Abryeen - Un villaggio di montagna situato a 1.000 m.s.l.m caratterizzato dal tradizionale impianto di irrigazione a flaj, patrimonio UNESCO,e da meravigliosi terrazzamenti agricoli, vicoli stretti e vecchie case.

Per maggiori informazioni: www.experienceoman.om