Salva-Stati, due ore di vertice a Palazzo Chigi | Salvini: "Se da Conte alto tradimento, va punito con la galera"
A margine del tavolo della maggioranza il premier ha incontrato anche il commissario agli Affari economici Ue Moscovici. Sul Mes, intanto continuano gli scambi di accuse tra il premier e il leader della Lega
E' durato circa due ore il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sul Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, in particolare sul sì dell'Italia alla revisione del fondo salva-Stati. Alla riunione, oltre al premier Conte, erano presenti il ministro dell'Economia Gualtieri, il titolare della Farnesina Di Maio e il ministro della Cultura Franceschini. A margine del vertice Conte ha incontrato anche il commissario agli Affari economici Ue Moscovici.
Moscovici: "Non capisco perché il Mes possa essere un problema per l'Italia"Non voglio intervenire nel dibattito politico italiano sul Mes". Così il commissario Moscovici in conferenza stampa a Roma. "I cambiamenti al trattato vengono molto sopravvalutato, per esempio dal punto di vista dell'investimento privato cambia davvero pochissimo". Inoltre "è un passo avanti importante per l'unione bancari, per il backstop. Non capisco perché l'Italia dovrebbe considerare il Mes un problema; è piuttosto un contributo, un progresso per il sistema bancario italiano".
Salvini: "Se da Conte alto tradimento, va punito con la galera" Sul Mes, intanto, continuano gli scambi di accuse tra il premier e Matteo Salvini. "Non vorrei che Conte avesse venduto la nostra sovranità per tenersi la poltrona. Se fosse andata così, allora saremmo di fronte ad alto tradimento. E, in pace come in guerra, è un reato punibile con la galera". E' la dura accusa del leader della Lega nei confronti del presidente del Consiglio per la vicenda del Mes.
"Il Mes in realtà serve a salvare le banche tedesche" Il Mes? "Tutti noi lo abbiamo sempre detto che non andava modificato. Oggi togliamo pure l'opinione di Salvini che è un pericoloso sovranista, anche l'Abi dice che questo trattato è pericoloso per i risparmi degli italiani. Il dubbio è che per salvare la sua faccia abbia dato la sua parola che l'Italia avrebbe approvato il trattato", che "in realtà, serve a salvare le banche tedesche coi soldi degli italiani", ribadisce Salvini.