Obbligati a muovere la classifica per guadagnarsi la salvezza, Empoli e Brescia si dividono la posta e si accontentano di uno 0-0. La gara del Castellani è però tutt'altro che noiosa, con continui ribaltamenti di fronte e occasioni importanti da ambo le parti. I toscani possono recriminare per un miracolo di Sereni su Lucchini a metà ripresa. Mazzone per la grande deviazione di Berti, nella prima frazione, sulla girata ravvicinata di Baggio.
La partita
Otto giornate alla fine e sette punti di vantaggio sulla quart'ultima, la Reggina, sono un bottino sufficiente a rassicurare Mazzone sul futuro del suo Brescia. Non che la salvezza sia da archiviare, per carità, ma il cammino nel girone di ritorno delle Rondinelle permette di stare abbastanza tranquilli. Diverso il discorso per l'Empoli, che guadagna un punticino sui calabresi ma dovrà lottare ancora molto. E' in effetti la formazione toscana a cercare per prima la via del vantaggio all'8', quando un tiro dal limite di Grella è respinto di pugni da Sereni. La reazione del Brescia è affidata a Baggio: destro a girare su punizione (12') e pronta risposta di Berti. La gara continua con continui capovolgimenti di fronte. Da una parte la rapidità dell'undici di Baldini. Dall'altra l'organizzazione tattica degli uomini di Mazzone e la classe di Baggio. Al 16' Berti deve impegnarsi per bloccare una conclusione di Appiah. Al 24' è invece l'Empoli a sfiorare il vantaggio con Buscè, che non riesce però a sfruttare al meglio l'ottimo assist di tacco di Borriello. Non passano nemmeno dieci minuti e Grella chiude sull'esterno della rete una bella incursione a sinistra. L'occasione migliore capita però al Brescia: grande giocata di Toni (37'), servizio per Baggio, pronta girata dall'area piccola e miracolo di Berti.
Nella ripresa la gara cala leggermente di intensità e il numero delle occasioni da rete si riduce gradualmente. Al 60' Buscè scende a destra, serve al centro Borriello, difesa del pallone, appoggio a Cappellini (subentrato a Grella) e palla sopra la traversa. Passano otto minuti e Sereni deve superarsi per opporsi ad un colpo di testa di Lucchini. Poi ancora Brescia e ancora Baggio, che rifinisce però debolmente il passaggio di Guardiola. Al 71' Mazzone prova la carta Tare e richiama Schopp. Quindi inserisce Bilica per Baggio per rischiare il meno possibile. Resta il tempo per il ritorno in campo di Di Natale (88'). Brescia ed Empoli chiudono sullo 0-0. Un punto che può valere molto per i lombardi e poco, pochissimo, per la banda di Baldini. Torino, Atalanta e Como risalgono la china. La rincorsa alla salvezza è ancora lunga.
Il tabellino
Empoli (4-3-2-1): Berti; Belleri, Lucchini, Pratali, Cupi; Ficini, Grella (58' Cappellini), Giampieretti; Buscè (88' Di Natale), Rocchi, Borriello. All. Baldini
Brescia (3-5-1-1): Sereni; Martinez, Petruzzi, Bilica; Schopp (71' Tare), Matuzalem (67' Filippini), Guardiola, Appiah, Pisano; Baggio (81' Bilica); Toni. All. Mazzone
Arbitro: Bolognino
Ammoniti: Giampieretti, Ficini (E), Pisano (B)
Espulsi: nessuno