FOTO24 VIDEO24 2

Germania, ucciso il figlio dell'ex presidente Weizsaecker: preso il killer

La vittima, 59 anni, primario, stava tenendo un discorso davanti a una platea di venti persone quando un uomo lo ha aggredito con un coltello. Gravemente ferito un poliziotto intervenuto in sua difesa

Il figlio dell'ex presidente tedesco Richard von Weizsaecker è stato accoltellato e ucciso in una clinica in Germania, a Charlottenburg, nella serata di martedì. Fritz von Weizsaecker, 59 anni, primario, è stato aggredito mentre teneva un discorso davanti a circa venti persone. Il killer è stato arrestato. Tra gli spettatori c'era un poliziotto in borghese che, intervenuto per difendere il medico, è rimasto anch'egli gravemente ferito. 

Ucciso durante una conferenza Per il momento restano sconosciute le ragioni dell'aggressione. Von Weizsaecker stava parlando delle malattie del fegato in una conferenza nella clinica Schlosspark, ha detto un portavoce della polizia di Berlino. Il medico è morto nella stessa sala dove si stava tenendo la conferenza, nonostante i tentativi di rianimarlo. 

Padre di quattro figli Von Weizsaecker faceva parte del partito liberale Fdp, il cui leader Christian Lindner, dopo l'omicidio, ha scritto su Twitter: "Ancora una volta ci chiediamo in che tipo di mondo viviamo". Il primario lascia una moglie  e quattro figli. Il padre Richard, considerato una delle maggiori autorità morali del dopoguerra, fu presidente della Repubblica federale tedesca dal 1984 al 1994 e in precedenza deputato alla Camera bassa del Bundestag per l'Unione democratica cristiana della cancelliera Angela Merkel. Eì morto nel 2015.

Espandi