la conferma dal ministero della salute

Primo caso di Ebola in Francia: è un medico umanitario di ritorno dal Congo

Positivo ai controlli, è in condizioni stabili. Affidato a un ospedale specializzato

© Afp

© Afp

Primo caso di Ebola in Francia dall'inizio dell'attuale epidemia e confermato dal ministero della Salute. Il paziente risultato positivo è un medico umanitario di ritorno da una delle zone in cui circola il virus nella Repubblica democratica del Congo. L'uomo è stato immediatamente affidato a un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili.

L'attenzione sul primo caso in Francia -

 Interpellato dall'agenzia di stampa France Presse, il ministero della Salute ha precisato che il caso è stato identificato nella Francia metropolitana. La situazione è seguita "molto da vicino" dal primo ministro Lecornu, secondo quanto riferito dal suo entourage.

Il paziente è attualmente in isolamento e le autorità stanno effettuando il tracciamento dei contatti, ha dichiarato il ministero in un comunicato aggiungendo che il rischio per la popolazione europea in generale resta "basso".

La situazione in Congo -

 Il quotidiano "Ouest France" riferisce che da metà maggio nella Repubblica democratica del Congo sono stati recensiti mille casi di persone affette da ebola e 254 decessi, anche se le cifre sono probabilmente sottovalutate.

Ti potrebbe interessare