Il caldo non dà tregua. Aumentano in Italia le città da bollino rosso: dalle 15 di ieri (martedì 24 giugno, ndr), si passa 16. Temperature roventi nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Venezia e Bologna che si difendono varando ordinanze a tutela dei lavoratori esposti e dei più fragili. Aumentati del 15% gli accessi al pronto soccorso.
Ma è tutta Europa a languire in una morsa bollente, tanto che l'Oms ha dichiarato che questa ondata di calore è "una emergenza sanitaria" e che "negli ultimi quattro anni di caldo sono morte 200 mila persone". In particolare, in Francia dal 18 giugno 42 persone sono morte per annegamento nel tentativo di rinfrescarsi, 1.800 scuole sono rimaste chiuse e le alte temperature hanno imposto nuovi orari al Louvre e alla Tour Eiffel. In Germania si attendono per venerdì fino a 40 gradi. In Spagna in alcune regioni si è toccato il picco di 45 gradi.