E' partita la nuova edizione di "Amici", il talent di Maria De Filippi giunto alla diciannovesima edizione. I professori di ballo sono Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Stiffens, mentre quelli di canto sono Rudy Zerbi e Stash con la new entry Anna Pettinelli.
PRIMA PUNTATA Riapre la scuola e la prima cosa da fare è la formazione della nuova classe dopo i provini fatti nelle settimane scorse. La commissione dei professori ha già scelto una serie di nomi da scartare o ammettere direttamente, mentre altri devono sottoporsi a sfide o esibirsi. Alla fine vengono scelti quindici ragazzi, dieci cantanti e cinque ballerini, mentre su altri due il giudizio è sospeso in attesa di una nuova sfida. Ospite della puntata Alberto Urso.
SECONDA PUNTATA - Secondo appuntamento per "Amici 19", il talent di Maria De Filippi. Dopo la bufera per i testi violenti e misogini del passato da "trash rapper", il cantante Skioffi è stato ammesso nella scuola, mentre per la danza si decide di far entrare sia Valentin che Javier: la classe è completa. Le due caposquadra sono Nyv e Gaia. Le due ragazze scelgono i componenti delle squadre. Nyv sceglie Federico, Devil A, Giulia, Michelangelo, Sofia, Valentin, Francesco e Alioscia, Gaia invece Skioffi, Martina, Jacopo, Inico, Giorgia, Javier, Michelangelo e Talisa, Nella prima sfida a squadre vince 3-2 la compagine di Nyv.
TERZA PUNTATA - Nel nuovo appuntamento con il talent di Maria De Filippi due colpi di scena tra i ballerini hanno acceso la puntata. Valentin ha detto di pensare al ritiro dalla scuola (non si sentirebbe apprezzato dai professori) e Sofia, in sfida con Giuseppe, ha dovuto dire addio al programma dopo la decisione del giudice Luciano Cannito. Per quanto riguarda i cantanti, Gaia e Martina hanno superato i rispettivi confronti con Davide e Anani,
QUARTA PUNTATA - Valentin vince la sfida contro Valentina e ottiene di avere un giudice esperto di balli latino-americani. Durante un torneo tra gli allievi con i voti più alti, la cantante Nyv si aggiudica la possibilità di esibirsi a “Tu si que vales”. Gaia va in sfida per difendere il banco.
QUINTA PUNTATA - Dopo l'eliminazione del ballerino Alioscia, a lasciare la scuola di "Amici 19" è la band INico. I professori infatti, nella sfida con il cantante Stefano, decidono compatti di salvare quest'ultimo. Ora i banchi sono diventati 16 e i ragazzi dovranno impegnarsi al massimo per mantenere il posto e far vedere quanto valgono.
SESTA PUNTATA - Michelangelo viene eliminato e al suo posto entra la grintosa Francesca. Karina, danzatrice classica. Nyv presenta per la prima volta una cover e convince. Una commissione di giornalisti sceglie i migliori: Nyv e Karina scalano la classifica.
SETTIMA PUNTATA - Al centro della puntata il caso Javier. Il ballerino in settimana ha avuto uno sfogo violento manifestando la voglia di andarsene e, soprattutto, denigrando e insultando senza mezzi termini il programma e la produzione, definendo "Amici" "una scuoletta che non ti fa andare da nessuna parte", salvo poi fare marcia indietro. La sua posizione viene messa al vaglio dei professori che si dividono sulla sua sorte: Rudy e Stash sono per l'eliminazione, i tre di danza per il perdono. Alla fine risulta decisiva la Pettinelli che, dopo essersi dichiarata per l'eliminazione decide di concedergli una chance.
OTTAVA PUNTATA - Ad "Amici 19" si inizia già a pensare al serale. E' Nyv la prima allieva a conquistare l'ambita maglia, mentre gli altri dovranno lottare per averla, con una sfida a squadre seguita da un esame. Skioffi e Ayoub non superano la prova e vengono eliminati, in una puntata caratterizzata da liti, tensioni e duri faccia a faccia.
NONA PUNTATA - Dal suo ingresso nella scuola di "Amici" il ballerino Valentin ha fatto discutere. Il suo carattere e la sua determinazione sono stati spesso scambiati per arroganza. Ma alla fine l'allievo si è fatto conoscere per il suo talento. Ed è riuscito a conquistare la famosa maglia verde. Che significa l'accesso al serale. La cantante Giulia supera tutti gli step senza problemi ed è la seconda cantante del serale dopo Nyv. Anche il ballerino classico Nicolai vince il serale.
DECIMA PUNTATA - Manca poi ormai all'inizio del serale e gli allievi della scuola più famosa d'Italia si stanno giocando le ultime carte a loro disposizione. Gaia e Javier hanno conquistato l'ambita maglia verde mentre DeviA non supera l'esame di sbarramento e viene eliminato.
UNDICESIMA PUNTATA - Il serale di "Amici" è alle porte e sono rimaste solo quattro maglie verdi. Gli allievi devono tirare fuori tutta la loro grinta per convincere i professori a farli arrivare in finale. Talisa passa i tre step e accede alla fase finale.
DODICESIMA PUNTATA - Assegnate le restanti maglie disponibili nell'ultimo speciale del sabato pomeriggio, prima dell'inizio del serale previsto per venerdì 28 febbraio. Nella sfida a squadre conquistano la maglia verde Jacopo e Francesco.
SERALE PRIMA PUNTATA - Inizio fuori dal consueto quello della nuova edizione del serale. Tra i tanti ospiti della prima puntata ci sono stati infatti tre esponenti del movimento delle Sardine, Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, che hanno invitato a vincere la paura e a esaltare la bellezza. Per la gara Martina è la prima eliminata. Poi tocca a Francesco.
SERALE SECONDA PUNTATA - In uno studio per la prima volta senza pubblico per i provvimedimenti relativi all'emergenza coronavirus, è andata in scena una puntata ricca di colpi di scena. Forti contrasti tra i professori e Nicolai e Javier, puniti per comportamenti indisciplinati. Talisa è stata sconfitta nella sfida finale da Jacopo ed è così stata eliminata.
SERALE TERZA PUNTATA - Appuntamento ricco di tensioni e scintille. Protagonisti i ballerini, al centro di forti polemiche e colpi di scena. Da Javier, che ha innescato una violenta discussione in studio dopo una sfida persa con Nicolai, a Valentin che, contestando il programma, al momento dell'ultima sfida ha annunciato che sarebbe uscito comunque: la De Filippi lo ha quindi invitato ad andarsene. Forti polemiche con Alessandra Celentano che attacca la giuria, da lei giudicata incompetante per il voto dato a Nicolai a discapito di Javier.
SERALE QUARTA PUNTATA - In giuria, al posto di Loredana Bertè, bloccata a Milano per le restrizioni per il coronavirus, c'è Alessia Marcuzzi. In semifinale accedono Nyv, Javier, Nicolai, Gaia e Giulia, che ha vinto l'ultimo scontro con Jacopo. Ancora polemiche con Alessandra Celentano. interviene in video Eleonora Abbagnato, che giudica sia Javier che Nicolai di alto livello avvalorando il voto della giuria di settimana scorsa.
SERALE SEMIFINALE - A conquistare il pass per l'ultima sfida del talent di Maria De Filippi sono stati i due ballerini, Javier e Nicolai, e due cantanti, Gaia e Giulia. Quest'ultima ha avuto la meglio su Nyv nell'ultimo scontro. Una puntata che ha visto il sopirsi di tutte le polemiche e una serie di sfide di alto livello.
FINALISSIMA - E' Gaia Gozzi a trionfare nella 19esima edizione di "Amici". Al secondo posto il ballerino cubano Javier, terzo posto per la cantante Giulia e quarto il ballerino Nicolai. Emozionata e con le lacrime agli occhi la cantautrice ringrazia tutti per averla supportata nei lunghi mesi dentro la scuola di Amici.