FOTO24 VIDEO24 2

Afghanistan, liberati due ostaggi occidentali in cambio di tre talebani

Tornano in libertà il professore americano Kevin King e il suo collega australiano Timothy Weeks: erano stati rapiti nell'agosto 2016 a Kabul

Sono stati liberati dai talebani i due ostaggi occidentali dei quali due giorni fa il presidente afgano Ashraf Ghani aveva annunciato lo "scambio" con tre ribelli di alto profilo detenuti. Si tratta del professore americano Kevin King e del suo collega australiano Timothy Weeks, rapiti nell'agosto 2016 a Kabul e da allora in mano ai talebani. Secondo alcune fonti, sarebbero stati rilasciati in Qatar.

L'ultimo video del 2017 Timothy Weeks, di 50 anni, e Kevin King, di 63 anni, erano apparsi l'ultima volta in un video nel 2017. I due docenti dell'Università americana di Kabul erano stati rapiti in un'imboscata compiuta da uomini armati mentre si stavano dirigendo all'ateneo.

I tre talebani liberati I tre capi talebani rilasciati in cambio dei due professori universitari erano detenuti nella prigione di Bagram, a nord di Kabul. Tra questi spicca Anas Haqqani, che è il figlio di Jalaluddin Haqqani, il fondatore dell'omonima rete, e fratello di Sirajuddin, che guida questo importante ramo della ribellione talebana. Con lui è stato rilasciato Haji Mali Khan - noto per essere suo zio - e Abdul Rashid, che si ritiene sia il fratello di Mohammad Nabi Omari, membro dell'ufficio politico talebano di Doha.

Espandi