E' uscito il nuovo singolo di Cesare Cremonini. "Al telefono", in un elegante intreccio di suoni elettronici, pianoforte, archi e fiati sospeso tra gli anni 70 e l'oggi, è il primo dei sei brani inediti contenuti nel monumentale best of "2C2C" in uscita il 29 novembre.
Quello di Cremonini è un discorso musicale coerente che prosegue ampliando continuamente i propri orizzonti. Il rimbalzare tra passato e presente che emerge nelle melodie e nell'arrangiamento trova una sua corrispondenza nel testo della canzone. La sontuosa coda strumentale sa mettere d’accordo il meglio della produzione anni 70 italiana e internazionale con l’attualità del tema proposto: il telefono definitivamente scelto come specchio e prigione delle nostre poche verità.
Una canzone incentrata sul concetto della separazione ma anche sulla sopravvivenza in questi tempi in cui l’amore resta intrappolato nelle librerie fotografiche degli smartphone che sono la nostra memoria emotiva.
"Al telefono" è uno degli inediti della mega raccolta che non conterrà solo i grandi successi ma anche tutta una serie di contenuti che arrivano direttamente dall'archivio di Cremonini e che la rendono preziosa per conoscere meglio la scrittura di uno dei cantautori più brillanti del nostro panorama musicale.
TI POTREBBE INTERESSARE: