Jaguar C-X17

A Francoforte il primo Suv Jaguar

Leggerezza e dinamicità

© Ufficio stampa

Un’idea di Suv che cattura gli sguardi dei visitatori, ma sotto c’è la sostanza di una nuova struttura leggera in alluminio. È la Jaguar C-X17, una delle vetture più ammirate al Salone di Francoforte, perché anticipa forme e contenuti del primo crossover Jaguar. Che promette anche motori nuovi e ultra efficienti, capaci di far sfrecciare questo possente Suv a 300 km/h, senza superare i 100 g/km di emissioni CO2.

© Ufficio stampa

Ha quindi più di un pregio la Jaguar C-X17. Con una lunghezza di 4,7 metri e un passo di 2,9 metri, molto largo e alto (ben 1,65 metri), il veicolo incarna alla perfezione il concetto di Suv premium che oggi è terreno di caccia esclusivo delle Case tedesche. Jaguar però annuncia, su questa come sulle altre vetture che produrrà dal 2015, la futura generazione di tecnologie leggere basata sull’architettura della monoscocca in alluminio. Il baricentro basso e l’assetto da terra alto non più di 21 cm assicurano al concept Suv un’eccellente dinamicità, ben coadiuvata da tecnologie avanzate come il “Torque Vectoring by Braking”, che nelle frenate in curva bilancia la distribuzione della coppia, riducendo il sottosterzo e ottimizzando l’aderenza.

© Ufficio stampa

Jaguar C-X17 ci ha mostrato tecnologie avanzate anche all’interno. Sul tunnel centrale, ad esempio, c’è l’Interactive Surface Console, una rete wi-fi di infotainment multi-schermo che collega i passeggeri tra loro e con il mondo esterno. Il sistema audio digitale di qualità superiore è firmato Meridian. L’abitacolo del modello esposto a Francoforte ha 4 sedili individuali, molto comodi e avvolgenti, ma la sorpresa sta nei due opzionali sedili che fuoriescono dal vano bagagli e danno vita a una terza fila. Naturalmente una show car esprime il meglio della produzione di un brand e così le finiture di cruscotto, sedili, portiere, combinano cuoio e pelle pieno fiore.

© Ufficio stampa

Il design esterno di C-X17, già originale di suo perché Jaguar non ha mai fatto finora un Suv, si permette di citare le lussuose vetture della Casa inglese: la calandra riprende quella della berlina XJ, le linee scolpite della fiancata assomigliano a quelle della sportiva F-Type. Enormi, quasi improponibili, i cerchi in lega da 23 pollici, mentre i fari a LED, le luci di posizione a forma di J e i fendinebbia in vetro smerigliato inseriti nelle prese d’aria frontali fanno parte del look certo del futuro Suv.

Sullo stesso tema