Si rivela come sempre molto concreto il gruppo Hyundai in occasione dei grandi saloni internazionali. Siamo in Europa e per il Vecchio Continente il colosso coreano ha presentato vari modelli – sia a marchio Hyundai che Kia – progettati in Europa e in alcuni casi qui costruiti. Come la nuova Hyundai i10 e la rinnovata Kia Soul. Intriganti sono anche i Suv: restyling per Hyundai ix35 e concept Niro per il marchio Kia.
© Ufficio stampa
La seconda generazione di i10 è tutta nuova. Resta sempre una city car, ma è più grande: 8 cm di maggior lunghezza e 6,5 cm di maggior larghezza. Migliora l’abitabilità interna, la capacità di carico del bagagliaio (+10% per oltre 250 litri) e anche il profilo dinamico, vista la minor altezza dell’utilitaria di segmento A. Generosa per la categoria la dotazione di sicurezza: di serie 6 airbag, l’ESP e la spia della pressione gomme. Un’auto progettata in Germania e prodotta in Slovacchia, un fulcro nel Centro Europa che si rafforza con la recente inaugurazione del nuovo Centro Prove Hyundai al Nurburgring. A Francoforte è esposta anche la Hyundai i20 WRC, un modello sportivo che gareggerà nel Mondiale Rally.
© Ufficio stampa
Allo stand Hyundai è mostrata anche la nuova ix35, il Suv medio della Casa coreana, dallo scorso fine settimana a listino in Italia. Si tratta di un restyling che accresce l’appeal del modello, già immatricolato in 40 mila unità nel nostro Paese. La gamma motori si compone del 1.6 benzina da 135 CV e del 1.7 turbodiesel da 115 CV, entrambi a trazione anteriore, mentre il propulsore 2.0 CRDi con trazione 4x4 è disponibile nei due livelli di potenza di 136 e 184 CV. Molto interessante il prezzo, si parte da 20.300 euro, ma la promozione lancio lo offre a settembre a partire da 17.900 euro.
© Ufficio stampa
Intriga al salone anche il prototipo Kia Niro, un piccolo Suv che trasformerà il design della più antica Casa automobilistica coreana. Accanto a questo ci sarà la rinnovata Soul, rinvigorita nella gamma motori. Debutta inoltre la Kia Picanto GPL, una proposta perfetta per un mercato quale quello italiano. Il 3 cilindri 1.0 della city car adattato all’utilizzo di gpl sviluppa 67 CV di potenza e porta le emissioni di CO2 sotto la soglia dei 100 g/km. Come tutte le Kia, anche la Picanto GPL dispone di 7 anni di garanzia (o 150.000 km).