Volkswagen presenta la e-Golf
Con la sportiva R e la Sportsvan
A Francoforte è un fiorire di auto elettriche, anche modelli di massa come le Volkswagen e-Golf e e-up! Grazie alle batterie agli ioni di litio e alla funzione di ricarica rapida – l’80% in 30 minuti – le nuove e-Golf ed e-up! promettono costi di esercizio molto contenuti. Ma la regina VW resta la Golf, che si presenta anche nel nuovo abito sportivo R da 300 CV e nella versione Sportsvan che sostituisce la Golf Plus.
Ma sono le auto elettriche il leit-motif del 65° Salone di Francoforte. E quindi sugli scudi sale la Volkswagen e-Golf, che dispone di un motore da 115 CV con 270 Nm di coppia massima, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 140 km/h. La sua autonomia di marcia è di 190 km, mentre la city car elettrica e-up! si ferma a 160 km, ma conta su un più piccolo motore da 82 CV e 210 Nm di coppia, che fissa lo scatto sullo 0-100 a 12,4 secondi e tocca una velocità di 130 km/h. Le due Volkswagen elettriche dispongono di due modalità di marcia: Eco ed Eco+, e di sofisticati livelli di intervento del recupero di energia in frenata.
Con soli 11,7 kWh di energia elettrica, la e-up! riesce fare 100 km, mentre alla e-Golf serve un kWh in più. Tradotto in prezzi (l’elettricità in Germania costa 0,258 euro per kWh), significa che 100 km con la e-up! costano 3,02 euro, mentre con la e-Golf si spendono 3,30 euro! Roba da far venire l’acquolina in bocca ad agenti di commercio e famiglie a caccia di risparmio. L’alimentazione elettrica non ha pesato sulla funzionalità delle due auto: sia e-Golf che e-up! hanno carrozzeria 5 porte e possono ospitare 5 passeggeri, e non rinunciano a nulla del comfort di un’auto di pregio: luci a LED, parabrezza riscaldato, navigatore satellitare.
SU TGCOM24