Le station wagon stanno vivendo una fase di gran rilancio e sono tante le novità presenti a Francoforte. Una delle più belle, per eleganza e modernità del progetto, è la Honda Civic Tourer, una SW media (segmento C), ma per lunghezza – 4,52 metri – e versatilità strizza l’occhio al segmento superiore. I motori sono evoluti ed efficienti, tanto che il nuovo 1.6 diesel da 120 CV emette meno di 100 g/km di CO2.
© Ufficio stampa
A colpire della nuova Honda Civic Tourer è senza dubbio il design esterno. Elegante, dinamico, audace, esprime vivacità lungo tutta la carrozzeria. Le linee infatti non sono mai ferme, ma sinuose e sofisticate, sì da dare l’impressione di avere a che fare con una originale crossover. In realtà dentro fa sentire tutta la funzionalità del progetto e la qualità dell’ingegneria Honda. L’abitacolo spazioso per 5 passeggeri è ampiamente modulabile e così il già enorme bagagliaio da 624 litri può arrivare a 1.668 abbattendo con una sola manovra i cosiddetti “sedili magici” Honda. Inoltre, sotto il piano nel bagagliaio, vi è un ulteriore vano che serve a trasportare oggetti alti, mentre la soglia di carico è stata abbassata di quasi 14 cm rispetto alla Civic 5 porte, giusto per facilitare le operazioni di carico.
© Ufficio stampa
Honda lancerà la nuova Civic Tourer all’inizio del prossimo anno, quando sarà pronto anche il restyling della gamma Civic 5 porte. Due i motori, tra cui l’innovativo 1.6 i-DTEC della gamma “Earth Dream Technology”, molto leggero e capace di ottime performance dinamiche. Sviluppa 120 CV a 4.000 giri e una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri. Gli amanti dei motori a benzina avranno invece a disposizione il 1.8 i-VTEC da 142 CV, proposto sia con cambio manuale che automatico. Ricca e sofisticata anche la dotazione di sicurezza, nella quale si segnala l’inedito sistema di Sospensioni Adattive (ADS) che contribuiscono a migliorare la stabilità ed il comfort di marcia.