DA MAGIA A SCIENZA

Il biodiesel si fa coi fondi del caffè

Dagli scarti della bevanda energetica si può ottenere un combustibile green

© Ufficio stampa

I fondi da caffè non sono solo appannaggio delle fattucchiere. Dalla magia alla scienza, l'energia della bevanda potrebbe essere utilizzata come biocarburante. Almeno secondo una squadra di ricercatori dell'Università di Cincinnati che ha presentato i risultati di un lavoro triennale alla American Chemical Society & Exposition di Indianapolis.

Raccolta nel campus - Per la conversione degli scarti del caffè in nuovi prodotti energetici come il biodiesel e il carbone attivo, gli scienziati hanno dapprima lanciato il progetto avviando una raccolta dei fondi  di caffè dal negozio Starbucks nel campus del loro ateneo.

Biodiesel e glicerina dall'olio - Il procedimento messo a punto prevede di estrarre dai rifiuti l’olio, convertendo i trigliceridi così ottenuti in biodiesel e glicerina. La parte solida rimanente dal processo di asciugatura, spiegano gli scienziati, può essere destina al mercato delle biomasse. I risultati preliminari hanno mostrato che il contenuto di olio nei fondi di caffè si aggira tra l'8 e il 19 per cento circa, e il biodiesel così ottenuto soddisfa lo standard internazionale. S

Secondo gli ingegneri, i dati preliminari indicano una promettente alternativa, considerando il costo di depurazione. La ricerca futura continuerà a concentrarsi sul miglioramento dell’efficienza della tecnica di depurazione dei rifiuti.