IMPORTANTE SCOPERTA

Sclerosi multipla, c’ è una speranza

Ricercatori di un ateneo australiano scoprono meccanismo che scatena le malattie autoimmuni

© Ansa

Una ricerca essenziale per trovare una cura alle malattie autoimmuni, come la sclerosi multipla. Alcuni scienziati dell’università di Monash in Australia hanno scoperto come la proteina “interferone beta”, legandosi alle nostre cellule, possa attivare una risposta immunitaria anomala nel nostro corpo.

Gli interferoni sono essenziali per la difesa del nostro corpo. Queste proteine sono, infatti, in grado di attivare i macrofagi, gli agenti che difendono il nostro corpo dagli agenti esterni dannosi e di interferire con la replicazione del virus, aumentando quindi la resistenza delle cellule all'infezione.

Sembra però che questo processo possa portare anche allo sviluppo di un anticorpo dannoso che attacca qualsiasi cellula, anche quelle benigne, nelle persone affette da queste malattie.  

Individuata il meccanismo scatenante delle malattie autoimmuni, i ricercatori potranno concentrarsi sulla ricerca di una cura che consenta di sconfiggere la sclerosi multipla ed altre patologie che colpiscono il sistema immunitario.