Il Leone d'oro della 70.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia va a "Sacro Gra" di Gianfranco Rosi. Un trionfo italiano reso ancora più evidente dalla Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata a Elena Cotta per "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante. Leone d'argento a "Miss Violence" di Alexandros Avranas, che ha portato a casa anche la Coppa Volpi per il migliore attore, assegnata a Themis Panou.
In occasione del decennale, per la prima volta le Giornate degli Autori hanno avuto un proprio riconoscimento internazionale per tutta la Selezione Ufficiale che si affianca al Label di Europa Cinemas per il miglior film europeo e ai riconoscimenti assegnati da Fedeora (Federazione europea e mediterranea dei critici). Il Premio al film evento delle Giornate degli Autori / Venice Days 2013 va a Kill your darlings di John Crokidas. "E' un'opera di forte creatività autoriale in grado, grazie a una rigorosa scelta di stile e ad originalità di approccio, di segnare la nuova stagione del cinema americano in cui sono rispettate le ragioni del pubblico, della cinefilia, della memoria culturale del secolo - si spiega nella motivazione - Forte di uno spettacolare gioco d'attori, della forza della colonna sonora, di una cinematografia spiazzante e raffinata, il film è diventato un autentico evento nel contesto della 70 Mostra del Cinema".
Per quanto riguarda le altre sezioni, il Premio Orizzonti per la migliore regia a Venezia 70 è andato all'italiano Uberto Pasolini per "Still Life", mentre "White Shadow", il film documentario sugli albini africani, di Noaz Desh, ha vinto il Leone del futuro - Premio Venezia Opera prima "Luigi De Laurentiis".