Moda preziosa

Moda preziosa: il gioiello che verrà

Da Vicenzaoro le tendenze e le ultime novità nel campo dell'oreficeria

© Ufficio stampa| Antonini Aurea Cuff  

Oggetto di desideri inconfessati, bene rifugio nei tempi difficili, accessori da sfoggiare con orgoglio, pegno di sentimenti che durano nel tempo: i gioielli sono tutto questo e molto di più. Ciascuno li sceglie secondo gusti e criteri assolutamente personali, ma con la consapevolezza che si tratta di oggetti destinati ad accompagnarci per molto tempo, visto il loro valore. Se dunque è vero che la moda è meno capricciosa e mutevole in questo particolare settore, è vero anche che il gusto cambia e la sperimentazione non si arresta mai: ecco dunque che cosa c'è di nuovo nel campo dei gioielli, come si vede a Vicenzaoro (www.vicenzaoro.com), l'evento dedicato al mondo della gioielleria in corso presso la Fiera di Vicenza fino a mercoledì 11 settembre. 

Proprio per individuare i macrotrend legati al mondo della gioielleria e dell'orologeria e per creare un punto di riferimento globale tra cultura e design è stato creato uno strumento ad hoc, il Trendbook, alla sue seconda decade di pubblicazione, un focus con l’analisi dei gusti e dei comportamenti del cliente di lusso, e le indicazioni di stile su forme, colori, tecniche di lavorazione dei metalli, finiture e pietre, 
Il panorama del mondo della gioielleria sembra individuare nella rottura di ogni regola e schema la soluzione più attuale da adottare. Il vecchio torna ad essere nuovo, mentre le nuove interpretazioni di temi classici offrono una visione più attuale e giovanile di pezzi altrimenti troppo tradizionali. Le misure si fanno più audaci e ci si orienta verso i motivi grafici e forme spigolose.  Ecco alcune macro-tendenze.
L'oro veste toni sentimentali, con alti bracciali manchette, medaglioni, collane massicce e anelli sigillo. Il metallo è abbinato a diamanti champagne o bianchi e ai rubini. 
Astrazione proporzionale – le forme sono quelle degli orecchini a tripla goccia, collane a colletto, cocktail ring, con pietre preziose a taglio grezzo e a fetta, smeraldi, rubini, diamanti, zaffiri. I colori sono quelli primari, anche con accenti metallici.
Voli di fantasia – Le spille, i cocktail ring, i bracciali bangle incernierati, le collane con pendente sono in smalto, pietre preziose dai colori vivaci, oro e argento, nei colori rosso, verde, oro, argento, nero.
Gradazione cosmica
- I cocktail ring, i bracciali a polsino, le collane a colletto, gli orecchini a goccia massicci incontrano la pietra di luna, l'agata, i diamanti grezzi, i geodi, i pavé di diamanti. I colori sono quelli opalescenti dell'argento, grigio, marrone, champagne, ambra.

© Ufficio stampa

Sorellina - Axl Serpente Bracelet 

Sempre attuali le ispirazioni al Rinascimento Gotico con collane lariat, in anelli per indice, pendenti e catene realizzati in smalto, metallo annerito, pavé a contrasto, metalli strutturati, cristalli, nelle tonalità del nero, grigio, ma anche nelle finiture opache e in accenti dorati e rossi. Non tramontano le Geometrie Scultoree, con bracciali bangle, grandi anelli verticali, collane con gocce, forme ottagonali, in oro rosa, smalto, pietre semi-preziose colorate, smeraldi, perle. Sempre attuale anche il Mix n’craft con collane a pettorina, lunghe collane di perle, bracciali bangle, bracciali manchette, orecchini audaci che mixano materiali diversi tra cui pelle, legno, corallo, turchese, rete, cabochon nei colori marrone, oro, arancione, turchese, rosso sangue.
OROLOGI
- Le innovazioni nel campo dell'orologeria esprimono lo stretto legame tra abilità tecnica e creatività estetica. Sebbene lo sviluppo di funzionalità sia sempre rivolto al futuro, la tradizione è una fonte essenziale di ispirazione. Gli stili:sono intitolati: Polvere di stelle Alla Moda, con orologi in acciaio, argento, oro, diamanti, cristalli nei colori nero, bianco, antracite;  Aviazione Audace, in pelle, acciaio, titanio nei colori nero, marrone, grigio, verde militare, luminosi accenti in rosso o giallo; Rivoluzione Digitale , in acciaio, titanio, alluminio, plastica, resina, gomma, policarbonato nei colori oro, nero, giallo, arancione, verde, blu, rosso.