LA GUIDA

Gomme invernali o catene a bordo: dal 15 novembre scatta l'obbligo

L'ordinanza resterà in vigore fino al 15 aprile. Le multe vanno da 42 a 173 euro se la violazione è commessa in città e da 87 a 345 euro se avviene fuori città

© ansa

Con l'approssimarsi della stagione invernale torna in vigore, su molte strade italiane, l'obbligo per tutti i veicoli di circolare con gomme invernali installati o con le catene da neve a bordo. La misura resterà in vigore dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020. Per quanto riguarda i Comuni, toccherà ai sindaci decidere se estendere l'obbligo alle strade cittadine.

Su strade con condizioni climatiche particolari, come in Valle d’Aosta, l’ordinanza è scattata su tutto il territorio già dal 15 ottobre. Va precisato che l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge vale solo per quelle strade dove l'ente proprietario del tratto ha prescritto l'obbligo tramite apposita ordinanza e segnaletica.

Si stima che, nell’ultimo anno, 1,2 milioni di automobilisti abbiano guidato senza dotarsi dei dispositivi prescritti dalla legge. Le sanzioni per i trasgressori sono salate: le multe vanno infatti da 42 a 173 euro se la violazione è commessa in città e da 87 a 345 euro se avviene fuori città.

Le qualità delle gomme invernali I cosiddetti pneumatici invernali consentono prestazioni straordinarie quando la temperatura scende sotto i sette gradi. Il che a sua volta consente spazi di frenata ridotti fino al 15% su fondo bagnato e fino al 50% con neve sul manto stradale. Le gomme invernali garantiscono inoltre una maggiore tenuta in curva. Sono due le tipologie disponibili: quelli marcati solo M+S quelli marcati M+S con l'aggiunta di un pittogramma di una montagna. La differenza fra i due è che i primi sono adatti alle condizioni invernali grazie ad un'autocertificazione, mentre i secondi hanno invece fatto test presso enti prova esterni.