Il ponte del 1° Maggio, con i suoi tre giorni di vacanza ormai è alle porte: è seguito a breve distanza da quello del 2 giugno, giorno festivo che quest’anno cade di martedì con la possibilità di avere un nuovo break di quattro giorni. Il mare comincia a essere una destinazione ambita, con la possibilità di fare anche un primo bagno. Se alcune mete tradizionali per i ponti di primavera, come il Mar Rosso, sono decisamente a rischio a causa della crisi mediorientale, ci sono tante altre destinazioni che offrono ottime alternative, a cominciare dalle Canarie, dalle Baleari, Malta e tante località italiane, per un primo assaggio d’estate.
RESTANDO A CASA NOSTRA – La Sardegna offre temperature tiepide e atmosfere perfette, con la natura che fiorisce in un caleidoscopio di colori e profumi. Le temperature sono più elevate rispetto al resto d’Italia e, scegliendo le zone meno ventose dell’isola, ci si può già godere la spiaggia e azzardare un bagno. L’acqua è ancora molto fredda, ma qualche temerario potrebbe sfidare il brivido e godersi un bagno tonificante. Le aree più adatte ai primi tuffi primaverili sono quelle di Villasimius e di Costa Rei vicino a Cagliari, dove si può godere di un'atmosfera quasi estiva. Il clima ancora ventilato e non troppo afoso si presta anche all’esplorazione delle aree interne e più selvagge dell’isola, magari per visitare i nuraghe o per scoprire aree che d’estate si finisce per trascurare, nel desiderio di godere al massimo di mare e spiagge. Anche la Sicilia offre temperature già estive e ottime probabilità di fare il bagno. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle Eolie alla costa di Taormina, da San Vito Lo Capo alle Egadi, fino a Pantelleria e a Lampedusa, che di solito nei mesi estivi sono prese d’assalto dai turisti. Anche la Puglia propone ottime opportunità di vacanza, con un soggiorno in una masseria a pochi chilometri dalla costa, oppure con una escursione alla scoperta delle Città Bianche, più godibili in primavera grazie a temperature più dolci rispetto alla calura estiva. Il Salento, poi, è già splendido e, a parte l’acqua ancora un po’ fredda, nelle belle giornate offre ottime condizioni di balneabilità. Lo stesso si può ditr per la costa del Cilento, in Campania e, risalendo verso nord, per tutte le coste italiane, a patto di trovare qualche bella giornata di sole.
ALL’ESTERO: LA SPAGNA, LE BALEARI E LE CANARIE – Le Canarie sono una destinazione perfetta in tutti i mesi dell’anno: La Palma, Gran Canaria, Fuerteventura, Tenerife e Lanzarote godono di temperature costanti e gradevoli in tutte le stagioni. Ogni isola ha le sue caratteristiche peculiari: Fuerteventura e Lanzarote sono caratterizzate da paesaggi vulcanici e spiagge lunghissime, mentre Gran Canaria offre le famose dune di Maspalomas. Le spiagge meno ventose, come quelle nel sud di Tenerife, sono le migliori per godersi il mare in pieno relax; l’acqua dell'oceano è decisamente più fredda di quella del Mediterraneo, ma le spiagge sono ventilate e non si corre il rischio di soffrire il caldo anche senza fare lunghe nuotate. Le Baleari sono una buona alternativa e a fine primavera sono decisamente meno affollate rispetto ai mesi estivi. Le giornate sono calde e soleggiate, ma è bene avere con sé una giacca leggera per ripararsi dalla frescura notturna. Il periodo è anche perfetto per esplorare l'interno delle isole, stare in spiaggia a godere il sole, ma anche qui occorre affrontare un po' di freddo se si fa il bagno: meglio scegliere, per i primi tuffi le baie più riparate e con acque meno profonde. Ad esempio, a Maiorca si può tentare un tuffo a Playa de Alcúdia e a Playa de Muro, famose per le loro acque calme e basse.
LA GRECIA – Nelle isole greche l’estate è già cominciata. Oltre alle gettonatissime Mikonos e Santorini, quasi invivibili in piena estate, ci sono splendide spiagge da scoprire a Creta (come la spiaggia rosa di Elafonissi, la Laguna di Balos, l'esotica spiaggia di Vai con il suo grande palmeto) e tante incantevoli calette nelle isole dell’Egeo: tra l’altro, maggio e giugno sono i mesi ideali in cui esplorare le Cicladi e il Dodecaneso, che in luglio e in agosto sono battute dal Meltemi, un vento secco e impetuoso che può infastidire notevolmente.
MALTA E GOZO - Maggio e giugno sono un ottimo periodo per una vacanza a Malta: qui nel mese di maggio si registrano già temperature estive con il termometro che sale anche oltre i 25 gradi. Le spiagge di Gozo sono già perfettamente godibili, a cominciare dalla Blue Lagoon di Comino, con le sue acque turchesi e la sua atmosfera tranquilla; le temperature miti offrono poi la possibilità di godere tutte le bellezze delle isole. Imperdibile è l'esplorazione della capitale La Valletta, con i suoi capolavori Patrimonio dell'Umanità Unesco.
LA CROAZIA - La Croazia a fine primavera offre isole turchesi, spiagge selvagge e acqua splendida, con un clima caldo ma non torrido, natura rigogliosa e meno folla. Le destinazioni migliori sono la Dalmazia meridionale e centrale, incluse le isole, dove le temperature sono più elevate e l'acqua è più calda rispetto al nord del Paese; tra i luoghi migliori ci sono la zona di Dubrovnik e Spalato, ottimi punti di partenza per esplorare le isole vicine, oppure le isole di Hvar, Brač, Vis, con le sue spiagge tranquille, e la riviera di Makarska, famosa per le spiagge di ghiaia bianca e la costa protetta dal monte Biokovo.
Insomma, i due ponti di fine primavera possono offrire molte possibilità di godere un anticipo di estate anche senza bisogno di allontanarsi troppo da casa. Senza contare che, con le condizioni climatiche giuste, ai può osare un primo bagno praticamente ovunque, dalla Liguria a Pantelleria e perfino nei lidi attrezzati sui laghi.