Nella gamma della nuova Serie 3 arriva la Gran Turismo, terza variante di carrozzeria della vettura best-seller BMW. Un modello che coniuga alla perfezione il Dna sportivo della berlina con la funzionalità e la versatilità della Touring, rispetto alla quale offre un bagagliaio più capiente del 25%. Stesso pianale e stesso frontale della Serie 3, anche se il tradizionale doppio rene BMW della griglia è più grande.
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Ma l’aspetto principale di questo “terzo” fratello della Serie 3 è nelle dimensioni: 20 cm di maggior lunghezza e 11 soltanto di passo fanno presenza su strada e, soprattutto, maggiore abitabilità interna, anche per gli 8 cm abbondanti di maggior altezza rispetto alla Touring. Esteticamente, la GT riprende l’eleganza dei cristalli senza cornice e la sportività del tetto tipo coupé, che chiude verso il grande portellone posteriore ad azionamento elettrico (apribile anche dall’interno). Il piano del bagagliaio è sollevabile e apre su altri vani, per una capacità di 520 litri, che diventano 1.600 abbattendo la seconda fila di sedili, peraltro ultra confortevoli e ampiamente regolabili.
Di serie la Serie 3 GT offre tutto e di più, dal controllo elettronico di stabilità DSC al Dynamic Traction Control, dagli ausili alla frenata al sofisticato spoiler posteriore che si apre in automatico quando si superano i 110 km/h, così da aumentare la deportanza e ottimizzare l’aerodinamica (Cx 0,28). Tra le ruote anteriori spiccano poi gli Air Breather, una soluzione bella esteticamente ma anche funzionale che provvede a ridurre la resistenza aerodinamica. Cinque le motorizzazioni, con tre benzina di potenza compresa tra 184 e 306 CV, mentre più mansueti sono i due turbodiesel della 318d e della 320d (143 e 184 CV). Gli allestimenti sono tre, per una forbice di prezzi che va da 38.000 a 52.790 Euro, in pratica un plus di circa 1.500 Euro rispetto alla Touring. In esclusiva per l’Italia la versione Business con cambio automatico da 41.790 Euro.