Guerra alla pancia

La prova costume? Adesso la fa lui

Sette uomini su dieci a stecchetto in vista delle vacanze

© LaPresse

È luglio il mese più crudele dell’anno. Almeno per gli uomini italiani, alle prese con diete rigorosissime, dure sessioni di allenamento in palestra e con ogni tipo di rinuncia pur di perdere quei chili in più (mediamente fra i 3 e i 6) senza i quali è possibile passeggiare tranquilli in spiaggia senza continuare a trattenere il fiato per tirar dentro la pancia.

Sette maschi su dieci confessano di essersi più o meno duramente impegnati per superare la prova costume e sono oramai in dirittura d’arrivo. La maggior parte di loro ha iniziato con l’arrivo della primavera, ma sono in tanti (quasi la metà, il 43%) a essersi ridotti all’ultimo in tour de force che farebbero invidia agli allenamenti di Rocky Balboa.

Ma per farcela, il segreto è condividere la dieta con la partner. La fotografia del maschio italiano alle prese con i sacrifici e le rinunce alimentari pre-vacanziere emerge da un’indagine curata dagli esperti di Minceur Discount (www.minceurdiscount.it) il più importante sito europeo dedicato ai prodotti dietetici e dimagranti, da poco operativo anche nel nostro Paese, e che proprio per questo ha voluto sondare comportamenti e abitudini degli italiani nel rapporto col proprio aspetto e benessere fisico.

E lo ha fatto intervistando via web, nella settimana centrale di luglio, 820 italiani di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Ecco i numeri: i maschi italiani preoccupati per la prova costume sono il 69%, quelli che invece non se ne danno pensiero (per disinteresse, o perché magari già in formissima), solo il 28%.

Arrivati chi a due, chi a tre settimane dalla partenza per le vacanze il bollettino dei chili di troppo è il seguente: il 9% ne ha appena uno da perdere, il 26% (un uomo su quattro) ha ancora tra i 2 e i 3 chili da eliminare. Per gli altri la situazione si fa disperata: il 30% confessa di dover perdere tra i 5 e i 6 chili, il 19% oltre i 6 chili, il 13% oltre i 10 (senza contare un 3% che preferisce non rispondere).

Facendo i conti si può affermare che ad agosto ben il 65% degli uomini italiani in spiaggia non farà una bellissima figura. Ma chi ci ha provato (o ci sta ancora provando) quando ha iniziato a pensare alla prova costume? Quasi uno su cinque (18%) all’inizio dell’anno, subito dopo le vacanze di Natale, il 37% con l’arrivo della primavera, gli altri a giugno (26%) o appena 3 settimane fa (17%).

Cosa fanno principalmente gli uomini italiani per provare a perder peso? Il 72% afferma di fare attività sportiva con una certa regolarità, il 55% dice di aver curato maggiormente l’alimentazione, il 31% si è messo seriamente a dieta, il 26% si è limitato a rinunciare all’alcool, il 21% va in ufficio in bicicletta o a piedi.