L’estate è il periodo più divertente dell’anno, non ci sono dubbi. I ragazzi passano intere giornate con gli amici che vedono solamente in questo periodo e non hanno altro pensiero se non quello del modo in cui passare le ore insieme. Ma più passano i giorni, più molti sentono la nostalgia di chi li ha accompagnati e sopportati per un anno intero: i compagni di classe.
NOSTALGIA PORTAMI VIA
Infatti, è proprio con i compagni di scuola che gli adolescenti condividono i momenti più belli ed importanti dell’anno, a partire dalla delusione per un compito andato male alle confessioni d'amore per il ragazzo o la ragazza della classe accanto. Quindi, è più che normale che per la maggior parte dei ragazzi sia davvero eccessivo passare tre mesi lontani da loro. Ma che fare quando la nostalgia fa da padrona e rovina quelli che potrebbero essere dei divertenti pomeriggi estivi?
AMICI A PORTATA DI CLICK
Fortunatamente, i nativi digitali vivono nell’era in cui la tecnologia regna sovrana e rende meno duro qualsiasi tipo di separazione. Quindi, grazie a social network come Facebook eTwitter è facile condividere le emozioni e i momenti più belli dell’estate 2013 con quello che fino a qualche mese fa era il compagno di banco. Per non parlare poi delle chiamate in webcam. Grazie a strumenti gratuiti come Skype, sembrerà di avere i compagni di classe ad un palmo di distanza ed i giovani potranno fare con loro una bella chiacchierata come se non esistessero chissà quanti chilometri a separarli.
USATE IL CELLULARE
Senza contare che per i più tradizionalisti esiste sempre il cellulare. Ogni tanto, fare una bella telefonata all’amico lontano non è poi tanto dispendioso. Inutile dire che, grazie ad applicazioni come WhatsApp si possono creare chat di gruppo con l’intera classe e parlare, condividere video e foto in ogni momento della giornata.
VACANZE FINITE
Se però, la tecnologia non riesce ad alleviare la nostalgia nei confronti degli amici di scuola più cari, si può sempre pensare che ormai le vacanze si stanno concludendo. Infatti, manca meno di un mese all’arrivo di settembre e fra qualche giorno i ragazzi potranno riabbracciare il compagno di banco e condividere con lui, faccia a faccia, la loro fantastica estate.