FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura a Tokyo: tra futuro e tradizione

Una metropoli in costante fermento, in equilibrio tra avanguardia, storia e cultura

La capitale del Giappone è una città perennemente protesa verso il futuro. Una metropoli in costante fermento, dove l'avanguardia va di pari passo con le antiche tradizioni. Tokyo è una meta in grado di soddisfare le esigenze dei viaggiatori più disparati; ideale per gli amanti dell'arte e della cultura, offre  eccellenti musei e maestosi templi; incantevoli giardini dove immergersi nella natura e gli sfavillanti buildings di Ginza.

I numerosi quartieri che la caratterizzano, la rendono una metropoli dalle incredibili sfaccettature. Asakusa conserva un'atmosfera tradizionale, con un'architettura tipica e una solida tradizione artigianale. Qui si trova anche il tempio Senso-ji, il più visitato di Tokyo, che custodisce una statua dorata di Kannon, il bodhisattva della compassione, che nell'iconografia giapponese, assume sembianze femminili.

La leggenda narra che la statua fu recuperata da due pescatori nel 628 d.C. Da allora è protetta nel tempio e non è mai stata esposta al pubblico. Una delle vie più caratteristiche di Asakusa è la trafficata Nakamkise-Dori, dove è possibile trovare souvenir e prodotti artigianali di ogni genere, oltre ovviamente a street food locale. Il cuore pulsante di Tokyo, quello che rispecchia la cultura pop, è Shibuya: un flusso continuo di gente, edifici illuminati e un susseguirsi di locali.  Pare che il suo incrocio sia l'attraversamento pedonale più trafficato del mondo.  

Se invece si desidera scoprire il lato più elegante e chic di Tokyo, Ginza è il quartiere giusto: un centro della moda lussuoso e pieno di luci, con boutique esclusive e gallerie d'arte. Qui si trova anche il Tempio della bellezza, nuova opera dell'architetto giapponese Neno Sato Oki, che ha declinato il tema della camelia in mille modi diversi.

E per godersi la natura non c'è luogo migliore di Yoyogi-koen, il parco cittadino che d'estate ospita numerosi festival e di sera viene illuminato da migliaia di luci, regalando un'atmosfera davvero suggestiva. 
Tokyo è una delle destinazioni più cool del pianeta, la perfetta unione fra tradizione e modernità.

Donnavventura a Tokyo: tra futuro e tradizione

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13
<p>Una metropoli in costante fermento, in equilibrio tra avanguardia, storia e cultura&nbsp;</p>


Espandi