L'abboccamento parte con una delle decine di e-mail provenienti dalla Nigeria "cariche" di soldi che, per ragioni politiche, non possono assolutamente restare da quelle parti. Il mittente solitamente suggerisce un versamento su estero con lauti guadagni per chi sta al gioco. Siamo stati al gioco: un'esca di Zone-H finge di accettare lofferta arrivata dal dottor Dickson Eze, della First Bank Plc, funzionario alle dirette dipendenze dell'Uffico Esteri della banca. Solita promessa: necessità di trasferire su un conto sicuro ingente quantità denaro dichiarata non riscattabile dallo Stato.
1 febbraio
"Salve a tutti, potrei essere interessato all'affare. Potreste essere un po' più precisi spiegandomi i dettagli? Distinti Saluti -Marq Bellini
Sfida accettata. Diventiamo Marq Bellini e rispondiamo positivamente alla e-mail, chiedendo qualche dettaglio in più. E i dettagli arrivano nel giro di pochi giorni con la richiesta di coordinate bancarie e di un recapito telefonico.
3 febbraio
Inventiamo un conto corrente su una banca fittizia e acquistiamo una scheda Gsm prepagata. Che la truffa abbia inizio.
"Hello. Scusatemi per il ritardo ma non ho potuto utilizzare Internet per un'intera settimana. Sono ancora interessato all'affare. Ecco i miei dati:
Name: Marq Bellini
Indirizzo: Circo Massimo 34 - Rome - Italy
Banca: Banca popolare di
, agency 29 Roma
Conto corrente: 400882-380001/1
N.telefono : +39 348 8861XXX
Prima di cominciare, vorrei avere qualche spiegazione su alcune cose non molto chiare. Vorrei anche sapere da dove avete preso il mio recapito e-mail. Distinti Saluti"
10 febbraio
Lasciamo raffreddare la cosa. Arriva unaltra e-mail:
"Gentile signore, ho aspettato a lungo sue notizie. Voglio sapere se lei è interessato o meno dato che non ho tempo da perdere visto e considerato che vorrei effettuare l'operazione sul suo conto entro due settimane. Per cortesia, se Lei è ancora interessato, ci faccia avere tutte le informazioni richieste il prima possibile e le sbloccheremo i fondi. Distinti Saluti. Martins"
Il nostro interlocutore ha fretta. Si firma Martins mentre in precedenza il contatto era con Dickson Eze. Intanto arriva la prima telefonata nella quale linterlocutore:
- ringrazia Dio per averci incontrato (Siamo soci e Dio ci ha fatto incontrare)
- ci consiglia di non dire a nessuno dellaffare (nemmeno a tua moglie)
- ci invita a seguire esattamente le indicazioni (e divideremo un bel gruzzolo)
- vuole un numero di fax immediatamente
- precisa che il denaro non può essere incassato da una persona fisica bensì una società
Il fax diventa un problema fin quando non ci appoggiamo ad una società di servizi Web che mette a disposizione numeri di fax. Scegliamo il prefisso di Roma. E quindi lultima accortezza: lindirizzo mail utilizzato è di zone-h. Come giustificarlo adesso ai nigeriani? Semplice: la nostra società si chiama Bellini Zone Hotels.
Ecco il mio numero di fax +39 06233230+++ e i dati sulla mia azienda:Bellini Zone Hotels spa
via Prenestina 16, 10100 Roma (Italy)
Aspetto Vostre Nuove - Distinti Saluti - Marq Bellini
La risposta dellinterlocutore
"Egregio signore grazie per le informazioni che ci ha mandato. Ho girato la richiesta e spero che tutto si sblocchi entro domani. Se così Le girerò la pratica subito. D'ora in poi parlerò con Lei dal mio indirizzo privato di posta elettronica. Ci sentiamo presto - Dickson."
Ogni volta che scrive, il nostro interlocutore chiede di cambiare indirizzo di posta e numero di telefono. Perché? Non riescono a far fronte a tutte le e-mail che ricevono dal mondo ma utilizzano per ogni fase della truffa un numero di telefono diverso. Quindi, a seconda del cellulare che squilla capiscono subito a che punto della truffa sta chi cè dallaltra parte.
15 febbraio Arriva il primo documento
Il 25 marzo ad Abuja scopriamo che la Bellini Zone Hotels spa apre una filiale in Nigeria come testimonia il Certificate of Incorporation. Un dettaglio: il Certificato è datato 25 marzo 1991. Misteri dellAfrica! Forti di questa retrodatazione siamo legittimati a fare affari con la Nigerian National Petroleum Corporation, la ditta che dovrebbe accreditarci i soldi e che non vede lora di farlo. Il tutto ovviamente a far data dal 1991.
16 febbraio
Che fare ora? Niente: solo aspettare il Ministero delle Finanze
Caro Marq, grazie per le tue e-mail. Adesso non resta che attendere la risposta dal Ministero delle Finanze.Qualsiasi cosa accada, prometto di comunicartela dato che l'affare si fa in due ormai. Mi piacerebbe anche sentirti di persona per definire gli ultimi dettagli dell'operazione. Ecco il mio recapito cellulare +234-8033062755.Distinti Saluti"
17 febbraio
Dalla mail al telefono. Chiamiamo il nostro uomo a Lagos che ci preannuncia di attendere una telefonata dallavvocato del Ministero della Finanze. Puntualmente squilla il cellulare. Una nuova voce chiede una serie di dati e credenziali. Controlla la nostra versione e ci invia la conferma delloperazione via fax, tirando in mezzo addirittura la Banca di Nigeria (risultata totalmente estranea ai fatti, ndr)
19 febbraio
Ecco i soldi. Con tanto di ricevuta della Banca di Nigeria, arriva via fax il documento che prova lavvenuto via libera al versamento di 25 milioni di dollari. Siamo ricchi!
Tre chicche nel documento a lato:
1 la Banca di Stato non dovrebbe avere per legge alcuna competenza in simili transazioni
2 notate quanti timbri "Approved" sono stati apposti sul documento?
3 la falsificazione comunque appare fatta bene
21 febbraio
E adesso allincasso. Con la massima urgenza veniamo contattati da tale dottor Musa Danjuma, avvocato della Banca di Nigeria che batte cassa per il pagamento delle tasse per limminente trasferimento. Chiedono 16.500 dollari
La nostra risposta
Possiamo scontare tasse e provvigioni dallintero importo che mi verserete? Per me non ha senso pagare tasse per essere pagati poi. Non mi piace trattare con persone che non si fidano. Possiamo trovare una via di uscita? La prossima settimana sarò in Kenya per i miei hotel e potremmo fissare un appuntamento anche in Nigeria?. Marq Bellini
Affare fatto
In due distinte e-mail prima Martins Ebere e quindi Musa Danjuma accettano la nostra offerta, si dicono pronti a venire a prendere allaeroporto, portarci in giro e incassare in contanti le spese dovute (che scendono di colpo a 6.500 dollari). Per la prima volta Danjuma mi dà il suo numero di cellulare. Comunichiamo che ci muoveremo solo col mio aereo personale. Danjuma insiste: Mi faccia sapere quando arriva esattamente a Lagos. Se scappo altrimenti
Poi scegliamo il silenzio. Qualche giorno senza e-mail o telefonate. Tanto scrivono loro, chiedendo ancora la data esatta del nostro arrivo. Usciamo allo scoperto: Ho avuto qualche problema di salute. Il viaggio in Nigeria è pianificato questa settimana. Arrivo martedì e riparto sabato. Atterro a Lagos alle 9.15 AM il 6 marzo 2003. Il numero del volo è ACX2002. Vorrei sapere se avete qualche suggerimento per il mio tempo libero e se riuscite a far arrivare la limousine fino al parcheggio dellaeroporto. I visti sono ok mi manca solo la prenotazione in albergo."
Segue una telefonata di cortesia dove prendiamo gli ultimi accordi.
Lavventura si ferma qua. Il gioco si fa troppo pericoloso: se paghiamo, i 16.500 dollari finiranno direttamente nelle loro tasche. Se invece partiamo per la Nigeria mettiamo in gioco la nostra stessa vita. E già accaduto che il viaggio dei milioni finisca in un rapimento (con richiesta di riscatto) o seguente misteriosa sparizione.
Ovviamente Martins, Danjuma & Co ci stanno ancora aspettando al Lagos Airport.
Puoi denunciare il tutto a
www.nigeriaembassyusa.org/419statement.shtml
oppure informarti su
www.zone-h.org/419fraud