UN MOSTRO DEI MARI

Venezia, crociera "sfiora" il molo di San MarcoA riva lo yacht dell'armatore della Carnival

La denuncia arriva dall'assessore Gianfranco Bettin dopo la segnalazione di alcuni testimoni. "E' stato uno struscio rischioso", afferma. Ma per la capitaneria di porto è tutto regolare

© Ansa

Una nave da crociera a una manciata di metri da Riva Sette Martiri, a pochi passi da Piazza San Marco, a Venezia: lo denuncia l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin. "Attorno alle 11 - dice Bettin - la Carnival Sunshine (oltre 102mila tonnellate di stazza, lunga 272 metri e larga 35 e alta 62), secondo le testimonianze che ci sono giunte, è passata a non più di una ventina di metri da Riva dei Sette Martiri".

"L'impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l'altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni", aggiunge. Bettin chiede di sapere "da chi di dovere quale sia, dunque, la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un 'inchino', assomiglia a uno 'struscio', molesto quanto rischioso". "L'ennesima prova - conclude - che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto".