La crisi sta inevitabilmente influendo sul modo di vedere il futuro delle persone. Uno studio condotto dall’istituto di ricerca americano Gallup, evidenzia infatti che in quasi tutto il pianeta i cittadini guardano con pessimismo agli anni a venire.
Come riporta l’Internazionale, la classifica fa riferimento all’anno 2012 e vede in testa i greci, che sono quindi il popolo più pessimista del mondo; sul podio finiscono anche Repubblica Ceca e Slovenia. La prima nazione non europea è Haiti al quinto posto, mentre gli italiani risultano fuori dalle prime 15 posizioni; in compenso è possibile trovare gli abitanti della Penisola nella classifica opposta, quella riguardante l’ottimismo delle persone in Europa. L’Italia è nona nel Vecchio Continente, dove i più ottimisti sono i lettoni, anche se le percentuali dei fiduciosi sono in continuo calo quasi ovunque.
Il sondaggio prende in considerazione diversi fattori, non tutti legati alla ricchezza o alla qualità della vita, se è vero che da Africa e Asia e arrivano dati sorprendenti: addirittura il 95% degli abitanti del Burkina Faso, per esempio, guarda con ottimismo al futuro. Inoltre in Germania, Lussemburgo, Francia e Norvegia sono meno positivi che gli italiani. Una classifica sorprendente quindi per posizionamenti e metodi di giudizio.