FOTO24 VIDEO24 2

Deragliamento a Parigi per uno scambio guasto

Ora la Sncf ordina il controllo su tutti gli scambi nel Paese

Twitter

Il deragliamento del treno di Bretigny-sur-Orge è stato provocato da un malfunzionamento di uno dei componenti  dello scambio che "assicurava il collegamento tra un binario e un altro". Lo riferisce l'operatore ferroviario Sncf sul suo account Twitter. Il problema è stato a livello di un connettore, una parte metallica dello scambio che assicura il transito del treno. Nell'incidente hanno perso la vita sei persone.

L'ipotesi di un problema agli scambi era stata la prima formulata dopo l'incidente, da diverse fonti sul posto, ma non aveva finora avuto conferme. Smentita invece l'informazione secondo cui lo scambio incriminato era stato oggetto di lavori di manutenzione poche settimane fa. I lavori in oggetto erano avvenuti effettivamente nella stazione di Bretigny-sur-Orge, ma su un binario diverso da quello su cui viaggiava il treno deragliato.

Subito controlli su tutti scambi della rete - Dopo aver stabilito che l'incidente è stato causato da un malfunzionamento di un componente uno scambio, l'operatore ferroviario francese Sncf ha deciso di lanciare subito una "verifica di tutti questi pezzi meccanici sull'insieme della rete". Lo riferisce un messaggio su Twitter. I componenti interessati dal controllo sarebbero circa 5000, secondo i media transalpini.

Espandi