Toyota i-Road

Lo scooter coperto di Toyota

Tre ruote e alimentazione elettrica

© Ufficio stampa

Un’idea alternativa di mobilità, che ha l’ambizione di anticipare le future tendenze di guida metropolitana. A fornirla è Toyota e l’idea si chiama i-Road. È uno scooter coperto a 3 ruote e alimentazione elettrica, e già questo farebbe di Toyota i-Road un veicolo alternativo, tanto originale nel look quanto pratico. Lungo 2,35 metri e largo solo 85 cm, permette ai due passeggeri di sedere come su uno scooter normale.

© Ufficio stampa

In più, essendo coperto, non richiede l’obbligatorietà del casco. E gli interni sono più simili a quelli di un’automobile, grazie ai benefici dell’illuminazione interna, del riscaldamento, del sistema audio e del Bluetooth per i telefoni cellulari. Dal punto di vista dinamico, Toyota i-Road offre la tecnologia “Active Lean”, che piega le ruote in curva in base alla velocità e all’angolazione della curva, garantendo in ogni occasione l’assetto giusto e la corretta impostazione per la stabilità del mezzo. Il sistema “Active Lean” muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve.

La larghezza ridotta rende i-Road maneggevole oltre misura, tanto che il raggio di sterzata si chiude in 3 metri soltanto. I due motori elettrici da 2 kW ciascuno sono montati fra le due ruote anteriori, si ricaricano in circa 3 ore grazie alle batterie agli ioni di litio e l’autonomia è di circa 50 km. A emissioni zero. Per il momento Toyota i-Road è rubricato a concept vehicle, ma il successo di Twizy e degli scooter 3 ruote Piaggio spingono per una risposta giapponese alla nuova frontiera della mobilità.

Sullo stesso tema