Il primo appuntamento sarà il lancio di una corona di fiori, al largo, in ricordo dei tanti immigrati che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere le nostre coste; l'ultimo una visita privata nella parrocchia di San Gerlando. Tutto è pronto per la visita del Papa a Lampedusa.
Previsto anche un incontro con 50 extra-comunitari (tra di loro anche alcuni musulmani), ospitati nel Centro di prima accoglienza dell'isola e la celebrazione della messa nel campo sportivo. Ecco nel dettaglio il programma ufficiale della visita:
- 7.20 - Partenza in auto dalla Domus Sanctae Marthae
- 8.00 - Partenza in aereo dall'aeroporto di Ciampino
- 9.15 - Atterraggio all'aeroporto di Lampedusa.
In auto Papa Francesco arriverà a Cala Pisana, dove si imbarcherà per raggiungere via mare, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, il Porto di Lampedusa.
Accompagnato da 120 barche dei pescatori, al largo di Cala Maluk, dove naufrago' un barcone e morirono tre migranti, lancerà in mare la corona di fiori, in ricordo di tutti quelli che hanno perso la vita nelle traversate.
-9.30 - Nel Porto a Punta Favarolo, il Papa saluterà al passaggio con la barca il gruppo di 50 immigrati, in attesa sul Molo, rappresentativi di tutte le comunità ospitate nel Centro di prima accoglienza.
- 10.00 - Celebrazione della messa nel campo sportivo "Arena", che nel 2011, chiuso il Centro di prima accoglienza, fu il rifugio di 3mila immigrati sbarcati in soli 3 giorni. Omelia del Pontefice. A seguire, visita privata nella parrocchia di San Gerlando dove ad attenderlo ci saranno migranti e isolani.
- 13.45 Atterraggio all'aeroporto di Ciampino e rientro in Vaticano.