Il legame tra Roma e Smart è profondo. Solido dal 1998, quando debuttarono le prime Smart e da allora ne sono state immatricolate più di 125 mila nella capitale, un numero che fa di Roma la prima città al mondo per Smart in circolazione. Non sorprende dunque che la Città Eterna sia stata scelta, lo scorso fine settimana, per il maxi raduno italiano, modelli Smart di serie e versioni speciali tutte presenti.
© Ufficio stampa
La carovana di Smart è partita domenica 23 giugno da Castel Gandolfo, ha attraversato i dolci pendii dei Castelli Romani ed è sceso poi a Roma, al Foro Italico, dove la grande festa Smart si è mischiata al Grand Slam Rome 2013, in pratica i Mondiali di beach volley di cui la Casa automobilistica è sponsor e che si sono disputati proprio al Foro Italico in concomitanza col raduno. Un evento che conferma Roma come capitale dei grandi raduni estivi del 2013, dopo il maxi raduno internazionale Harley-Davidson per i 110 anni della Casa motociclistica americana.
Al raduno erano presenti anche due anteprime Smart per il mercato italiano. Due versioni esclusive che entreranno presto nella famiglia della Casa automobilistica che fa parte del gruppo Daimler. Si tratta della Smart forjeremy e della Smart fortwo Brabus Ultimate 120: la prima è una originalissima versione con le ali (al posto degli alettoni posteriori) proposta dallo stilista Jeremy Scott, un pacchetto che costa più di 15 mila euro ma che rende davvero unica la fortwo; la seconda rende merito alla partnership decennale con Brabus e, forte di 120 CV, è la Smart più potente mai realizzata.