MUSA DI HITCHCOCK

Grace Kelly avrebbe compiuto 90 anni: i tanti volti della principessa che portò Hollywood a Monaco

Nata a Filadelfia fece una carriera strepitosa al cinema e fu la musa di Alfred Hitchcock

Una carriera strepitosa a Hollywood e un matrimonio da favola con il principe Ranieri III che le fece guadagnare il titolo di principessa di Monaco. Elegante, bellissima e ricca di charme Grace Kelly era nata il 12 novembre 1929 a Filadelfia, nel pieno della Grande Depressione americana: oggi avrebbe compiuto 90 anni. Fino alla sua tragica morte, il 14 settembre 1982, a soli 52 anni, fece sognare generazioni di uomini e donne e resta nella memoria di tutti come una vera e propria icona di stile e regalità.

Dietro la macchina da presa era già una regina e ad accorgersene fu proprio il grande maestro del cinema Alfred Hitchcock, di cui divenne musa. Con lui raggiunge la fama mondiale interpretando "Il delitto perfetto" (del 1954), "La finestra sul cortile" (sempre del 1954) e "Caccia al ladro (del 1955)".

Diventò invece principessa a pieno titolo sposando il principe Ranieri III del Principato di Monaco, che si innamorò di lei a prima vista, dopo averla incontrata al Festival di Cannes. Era il 1955, l'anno successivo le chiese la mano e la sposò celebrando quello che per molti ancora resta il "matrimonio dei matrimoni", il primo ad essere trasmesso in mondovisione televisiva. 

Una vita fiabesca la sua, ricca di successi e soddisfazioni, fama e amore. Con il principe Ranieri ebbe tre figli, Caroline nata nel 1957, Alberto venuto al mondo un anno dopo e Stephanie, che invece venne alla luce sette anni più tardi, ultima figlia della dinastia reale di Monaco. 
Grace abbandonò quasi subito il cinema e si dedicò al suo nuovo ruolo di moglie, principessa e madre. Fino a quel terribile 14 settembre 1982 quando perse la vita in un incidente in auto e alla sua favola si fu costretti a mettere la parola Fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE