Volvo V40 offre sempre molti spunti per farsi apprezzare. È da poco a listino in Italia la nuova motorizzazione T2 a benzina, un 4 cilindri di cilindrata 1.6 particolarmente efficiente, che diventa la nuova variante di ingresso a benzina sul mercato italiano. Ottima la potenza, 120 CV, per una coppia massima di 240 Nm. Il dato sui consumi è sorprendente: nel ciclo misto spunta appena 5,3 litri per fare 100 km.
© Ufficio stampa
Tra le dotazioni della nuova Volvo V40 debutta il sofisticato sistema “Sensus Connected Touch”, che assicura funzioni multimediali evolute, tra le quali la ricerca musicale ad attivazione vocale (Spotify). Il display di bordo ha tecnologia soft touch e, novità mondiale, può essere attivata persino indossando i guanti. I prezzi della nuova Volvo V40 T2 partono da 22.450 euro, ma gli allestimenti possibili per questa motorizzazione sono ben cinque e al vertice c’è la versione R-Design da 26.100 euro.
Sui motori a benzina Volvo sta investendo massicciamente, ha appena avviato alla produzione la nuova famiglia di motori VEA (Volvo Engine Architecture) che debutterà il prossimo autunno. Grazie alla tecnologia iART, questi motori riescono a ridurre i livelli di emissioni e consumi perché sfruttano il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante e così facendo adattano costantemente l’iniezione di carburante per ogni ciclo di combustione in ciascuno dei quattro cilindri. La tecnologia VEA riesce a incrementare la pressione di combustione fino ai 2.500 bar.