FOTO24 VIDEO24 2

Kos: baie incontaminate e natura selvaggia

Un'isola che è un vero e proprio paradiso terrestre

Getty

Terza isola del Dodecaneso (in greco, 12 isole), arcipelago della Grecia, Kos si presenta come un piccolo lembo di paradiso. Un luogo che emana un fascino a cui difficilmente si può resistere. Qui, tra baie incontaminate, una natura selvaggia e dai colori intensi, un mare cristallino e seducente la vostra vacanza sarà dolce e indimenticabile. 

KOS, TERRA DI IPPOCRATE - Splendidamente adagiata nella parte sud-orientale del M are Egeo, Kos, chiamata nell'antichità l' “Isola dei Beati”, gode di un clima gradevolissimo in ogni stagione dell'anno, con inverni miti ed estati calde ma sopportabili grazie al vento fresco e asciutto che soffia da quelle parti: il meltemi. L'isola poi è un continuo susseguirsi di spiagge di sabbia bianca spesso ombreggiate da alberi. Ma Kos non è nota solo per le sue bellezze paesaggistiche. Kos è celebre anche per essere la patria di Ippocrate, il padre della medicina.

 

Cosa visitare: la capitale Kos, bellissimo centro dove il passato vive ancora e parla attraverso i resti archeologici; i palazzi storici e le vie; la fortezza dei Cavalieri di San Giovanni che si trova nell'area adiacente al porto; il Platano di Ippocrate, l'albero attorno a cui Ippocrate impartiva le sue lezioni senonché uno tra i più antichi alberi d'Europa; la moschea di Gazi Hassan Pasha e di Defterdar; il Palazzo della Reggenza e le rovine dell'antica agorà del periodo ellenistico. Altri luoghi da non trascurare sono poi il villaggio di Platani, un antico insediamento turco; Pyli che si trova proprio nel centro dell'isola immersa tra bellissimi alberi di ulivo; Zia, luogo di grande fascino paesaggistico; Asklepeion, il santuario dedicato al dio della medicina Asclepio, uno dei siti più visitati dell'isola.

 

E poi ancora: il villaggio pittoresco di Kefalos e Kardamena con il suo sito archeologico di grande importanza. E se poi vi venisse voglia di un po' di vita notturna non vi preoccupate perché ogni centro cittadino di Kos ha le sue taverne e i suoi bar dove trascorrere qualche piacevole ora. Il top della movida? A Kefalos, Tigaki, Kardamena e Kos Town.

 

Espandi