Cresce il riciclo della plastica
Positivo il bilancio di Corepla su raccolta e trasformazione dei rifiuti
Nel 2012 sono stati risparmiati 7mila GWh di energia grazie al riciclo degli imballaggi in plastica provenienti dalle raccolte differenziate. Il riciclo e recupero ha consentito di evitare l’immissione in discarica di 22 milioni di metri cubi di rifiuti. Il settore ammortizza bene gli effetti della crisi in base al bilancio dell'attività del 2012 di Corepla, il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Più differenziata - E' aumentata la raccolta differenziata, nonostante siano diminuiti gli imballaggi immessi al consumo: nel 2012 sono state raccolte 693.314 tonnellate di imballaggi in plastica (+5,5% rispetto al 2012, pari a 11,6 kg pro-capite). Ciò anche grazie all’estensione della raccolta dall'1 maggio 2012 a piatti e bicchieri monouso.
Più riciclo - E' cresciuto anche il riciclo, ma con un rallentamento rispetto al 2011: più di 395mila tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica provenienti dalla raccolta differenziata sono state riciclati. Migliora l’efficienza complessiva di riciclo e recupero: solo il 2% del materiale raccolto (costituito da frazioni estranee non riciclabili e non recuperabili) è stato avviato a discarica (era il 4% nel 2011).
Vantaggi economici - Anche in periodo di crisi, il riciclo produce valore: sono 96,6 milioni di Euro i ricavi derivanti dalla vendita alle imprese di riciclo dei rifiuti selezionati a valle della raccolta differenziata. Smaltire rifiuti è un costo evitabile grazie al riciclo e al recupero: infatti nel 2012 più di 36 milioni di Euro di costi di smaltimento sono stati evitati alla collettività.
SU TGCOM24