La Triumph italiana di Elisabetta
Per i 60 anni di regno sul trono d’Inghilterra
Domani 2 giugno Elisabetta II festeggia i 60 anni dall’incoronazione a Regina d’Inghilterra. Elisabetta fu incoronata a Westminster il 2 giugno del 1953, anche se la sua ascesa al trono iniziò alla morte del padre Giorgio VI quasi un anno e mezzo prima, il 6 febbraio 1952. In questi ultimi 12 mesi, quelli del “Giubileo di diamante”, Londra non ha perso occasioni per celebrare l’87enne sovrana.
All’evento ci sarà anche un tocco d’italianità. La moto che celebra la Regina Elisabetta è infatti una Triumph Thruxton del 2012, personalizzata da Mattia Foroni, che ha reso il veicolo davvero unico e speciale. La Triumph regale è stata battezzata “Queen Elizabeth Coronation” e oltre all’originalità si fa apprezzare per i tanti pezzi esclusivi. Con la tecnica del decoupage e una verniciatura trasparente opaca di ben 7 strati, Foroni ha rivestito parafanghi e serbatoio utilizzando quotidiani originali del 3 giugno 1953 (il Daily News e il New Chronicle), le cui cronache davano ampio risalto all’incoronazione del giorno prima. Ad attestare la storicità dei quotidiani, il timbro originale “Coronation Number” che li identifica come edizioni speciali dedicate all’evento.
Una Triumph Thruxton sicuramente unica, che già di suo ci mette il design vintage delle moto cafe racer. La passione di Foroni ha richiesto oltre 220 ore di lavoro nel Centro Moto Lodi. La “Queen Elizabeth Coronation” parteciperà anche ai Tridays di giugno, un evento che nasce con l’intento di radunare migliaia di appassionati Triumph nel mondo, e che trasforma un tranquillo paesino dell’Austria in uno spaccato d’Inghilterra con balli, musiche, cibo e perfino segnaletica stradale ispirati al british style.
SU TGCOM24