FOTO24 VIDEO24 2

Argentina, Jorge Videla è morto a Buenos Aires

L'ex dittatore, responsabile del dramma dei "desaparecidos", era stato condannato a vita

Ap/Lapresse

E' morto l'ex dittatore argentino, Jorge Videla. Ad annunciarlo i media locali. L'ex generale aveva 87 anni ed era incarcerato in una prigione nei pressi di Buenos Aires. Videla è morto in un ospedale della capitale, dove era stato ricoverato per un'emergenza.

Generale dell'esercito era stato a capo della giunta militare argentina dal 1976 al 1981. E' stato condannato a due ergastoli per la sanguinosa e sistematica repressione dei dissidenti argentini durante la sua presidenza.

Prese il potere con un golpe ai danni di Isabel Peron. Sotto la sua dittatura si è consumata la vicenda dei "desaparecidos" e la tragedia della "scomparsa dei neonati" di prigionieri politici nei centri segreti di tortura.

I media locali: "Morto l'ultimo simbolo del genocidio" -"E' deceduto Videla, responsabile genocidio": è uno dei titoli di questi minuti della tv di Buenos Aires, che commenta la morte di Jorge Rafael Videla. "Era l'ultimo dei dittatori ancora in vita ed era stato il leader della giunta militare responsabile del golpe, il 24 marzo del 1976, contro Isabel Peron, la vedova di Juan Domingo Peron", ricorda un quotidiano locale

Espandi