Assaggio hard di "Nymphomaniac"
Svelata foto di presentazione del film di Lars Von Trier in uscita a Natale
Lars Von Trier punta una macchina fotografica sul cast, la bocca tappata da nastro adesivo. Nell'immagine che campeggia sul sito del prossimo film del regista danese, "Nymphomaniac", l'allusione è regina. Una Connie Nielsen premurosa pulisce il cavallo dei pantaloni di Willem Dafoe che si è versato del tè addosso. La protagonista Charlotte Gainsbourg è seduta con le gambe aperte e Christian Slater, chino sotto di lei, spreme una spugnetta piena di schiuma.
Sembra ma non è - Completamente vestiti, gli attori posano riferendosi ad azioni ben più hard di quelle che stanno effettivamente compiendo. Con la struttura di un quadro rinascimentale, il riferimento è a una situazione orgiastica. Seguiti alcuni stereotipi del porno: il voyeurismo, l'anziano con la ragazza, la dominazione sessuale. Un gioco divertente potrebbe essere scoprire le (mal)celate immagini falliche (la natura morta a sinistra?).
Locandina tra parentesi - Il gioco di rimandi parte già dalla locandina. "Forget about love" ("Dimenticati dell'amore") è l'unica frase. Fondo bianco con l'unica immagine sono due parentesi tonde a formare una fessura.
Tema religioso - Il controverso regista, espulso a Cannes due anni fa per le sue frasi tacciate di antisemitismo, ha fatto sapere che la religione è il tema chiave del film, in particolare per quanto riguarda la differenza tra la repressione sessuale della Chiesa Cattolica e la tradizione più sensuale della tradizione Greco-Ortodossa. La pellicola uscirà nelle sale il 25 dicembre, il giorno di Natale. Ma la première sarà ai primi di dicembre a Copenhagen. Nel cast anche Uma Thurman, Shia LaBeouf e Udo Kier.
SU TGCOM24