Loading
FOTO24 VIDEO24 2

Jolly Nero, confermata l'ipotesi dell'avaria

Ma per i pm potrebbe non essere stata l'unica causa del disastro al porto di Genova

LaPresse

"L'avaria sulla nave cargo Jolly Nero sembra essersi verificata, ma non so in che misura possa aver influito". Lo ha detto il procuratore di Genova, Michele Di Lecce, parlando delle cause del tragico incidente al porto in cui sono morte nove persone. Sull'ipotesi di un eventuale errore umano, il procuratore ha affermato: "Tutto può essere. Non ci sono tesi precostituite, valuteremo se ci saranno una o più cause".

Intanto i consulenti incaricati dalla Procura sono impegnati nella perizia sullo stato della nave mentre prossimamente sarà aperta la "scatola nera" che si trovava sul cargo e che, è stato spiegato dal procuratore, "sarà trattata con determinate garanzie in modo che non ci sia alcun danneggiamento in fase di apertura".

Ancora da capire la manovra della nave - "La manovra compiuta dalla Jolly Nero è ancora tutta da ricostruire", ha detto il procuratore capo Michele Di Lecce. Il magistrato ha riferito che "continua l'esame di alcune persone informate dei fatti", e si prosegue con gli accertamenti tecnici. A proposito del video-shock che ha ripreso le immagini del momento dell'urto della nave contro la torre, Di Lecce ha aggiunto: "Non è decisivo ma può essere utile. Sarà analizzato nei prossimi giorni". Il video sarà messo a confronto con altre riprese provenienti da soggetti diversi.

Espandi