
Milano, tram deraglia e investe diversi passanti: due morti e oltre 40 feriti | Ipotesi malore del conducente: "Ha saltato una fermata"
Il sindaco Sala spiega la dinamica dello schianto: "Lo scambio era orientato verso sinistra. L'autista avrebbe dovuto orientarla dovendo andare dritto".

Un tram della linea 9 che da Porta Genova arriva fino a Stazione Centrale, è deragliato a Milano intorno alle ore 16 di venerdì in viale Vittorio Veneto, mentre procedeva da piazza Repubblica verso Porta Venezia. Il bilancio purtroppo parla di due vittime, due uomini, e almeno 40 feriti, di cui due in gravi condizioni. Una delle vittime è un uomo italiano di 60 anni residente a Rozzano, in provincia di Milano. Ancora da stabilire le cause dell'incidente. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso profondo cordoglio per il grave incidente avvenuto a Milano e vicinanza alle famiglie delle vittime. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Saltata una fermata, arrivava a velocità".
Il tram era carico di passeggeri -
Il mezzo deragliato è un veicolo entrato in servizio da poche settimane. La maggior parte dei feriti dovrebbero essere i passeggeri a bordo del mezzo uscito dai binari e finito contro un negozio. Al momento del deragliamento, il tram era infatti pieno di persone che, per l'impatto, sono cadute per terra. Una delle vittime è stata recuperata sotto il mezzo: con tutta probabilità si tratta di un passante che stava camminando in viale Vittorio Veneto. La seconda vittima invece era a bordo del tram.
Le indagini -
Il procuratore Marcello Viola e la pm Elisa Calanducci hanno effettuato un sopralluogo dove è avvenuta la tragedia. Per gli inquirenti, da quanto riferito, allo stato è molto difficile individuare le cause di quello che è successo. Gli accertamenti saranno complessi e lunghi e la Procura è già pronta a nominare un consulente tecnico per le analisi cinematiche nel fascicolo per omicidio e lesioni colpose. Saranno visionate anche le immagini delle telecamere della zona e quelle interne del mezzo sotto sequestro.
Il tram andava troppo veloce -
Stando alla prima ricostruzione, il tram viaggiava ad una velocità sicuramente troppo elevata e ha curvato uscendo dai binari. Ha urtato anche contro un albero, che potrebbe aver attenuato in parte la velocità, e si è schiantato contro un edificio. Su quella tratta lungo viale Vittorio Veneto, all'angolo con via Lazzaretto, c'è un incrocio tra binari e linee e, quindi, si dovrà verificare se possa essersi trattato di un problema allo scambio.
Tra le ipotesi il malore del conducente -
Si è ipotizzato anche un malore del conducente, ma al momento gli inquirenti spiegano che non ci sono certezze su alcuna delle ipotesi al vaglio. Saranno effettuate anche le autopsie sulle due vittime. "Stiamo facendo tutti gli accertamenti necessari con il coordinamento della autorità giudiziaria e vagliando tutte le ipotesi" ha commentato Gianluca Mirabelli, comandante della Polizia locale di Milano.
I soccorsi -
Sul posto i vigili del fuoco, che stanno operando sul posto con cinque mezzi e 25 uomini. L'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza sta invece intervenendo con diciannove mezzi: tre automediche, un'auto infermieristica, tredici ambulanze e due mezzi di coordinamento maxi-emergenze.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
Sindaco Sala sul luogo dell'incidente -
Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è recato in viale Vittorio Veneto per rendersi conto di persona di quanto accaduto e informarsi delle condizioni dei feriti.
"Una tragedia, due morti, uno era un passante l'altro a bordo del tram. È difficile avventurarsi in analisi su quello che è successo, ci saranno le indagini" - ha detto il sindaco Sala. Il primo cittadino ha precisato che "c'è l'ipotesi" del malore del conducente. In merito al video dove si vede il tram prendere una curva, Sala ha chiarito che il tram curva "perché lo scambio era orientato verso sinistra e l'autista, il guidatore avrebbe dovuto orientarla dovendo andare dritto".
Parla l'assessore Bertolaso -
"In attesa di comprendere come sia potuto accadere un fatto tanto grave che, purtroppo, dalle prime notizie, ha provocato il decesso di una persona e il ricovero di un ferito in codice rosso, ringrazio la macchina del soccorso dell'emergenza entrata prontamente in funzione per garantire assistenza a tutti i cittadini rimasti coinvolti nell'incidente". Così l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, commentando lo schianto del tram uscito dai binari in via Vittorio Veneto a Milano.
Azienda trasporti Milano: "Scossi e addolorati" -
Atm, l'azienda che gestisce i trasporti milanesi, in una nota si è detta "profondamente scossa per il gravissimo incidente di questo pomeriggio in viale Vittorio Veneto a Milano. In questo momento di immenso dolore, il pensiero dell'Azienda va prima di tutto alla famiglia della persona che ha perso la vita e a tutti i feriti. A loro rivolgiamo tutta la nostra vicinanza". Atm informa inoltre di essere "già al lavoro e a disposizione delle autorità giudiziarie per stabilire con precisione la causa e la dinamica dell'incidente". L'azienda "mette a disposizione ogni informazione e strumento utili alle indagini".