LA TERRA TREMA

Iran,sisma magnitudo 6.2 nel Sud

Epicentro a 85 km a sudest di Minab

© Ap/Lapresse

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 6:38 ora locale (le 4:08 in Italia) nell'estremo sud dell'Iran. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 36,4 km di profondità ed epicentro 85 km a est-sudest di Minab, più importante e popolosa città dell'Hormozgan orientale.

Secondo un primo bilancio, nel terremoto sarebbero rimaste ferite 11 persone e ci sarebbero gravi danni in cinque villaggi. "Diverse abitazioni sono state distrutte", ha spiegato il capo delle unità di soccorso della Mezzaluna rossa iraniana Mahmoud Mozafar.

Sei le forti repliche già registrate nella zona, la più intensa delle quali di magnitudo 5.3, con ipocentro a 27,3 km di profondità ed epicentro 99 km ad est-sudest di Minab.

Zona ad alto rischio sismico - Situata su diverse importanti faglie sismiche, la Repubblica islamica dell'Iran ha conosciuto molti terremoti devastanti. Il mese scorso il Sudest del paese è stato colpito da un potente sisma di magnitudo 7.8, che ha causato la morte di un iraniano e circa 40 vittime nel vicino Pakistan. E' stato il terremoto più potente in Iran dal 1957.

Il sisma più letale degli ultimi anni invece ha ucciso 31.000 persone nel dicembre 2003 a Bam, un quarto della popolazione della città meridionale. Ad agosto 2012 due potenti terremoti hanno causato 306 morti nei pressi della città nordoccidentale di Tabriz.