FOTO24 VIDEO24 2

Edwyn Roberts alla riscossa dopo Amici "Ho imparato tanto, anche la leggerezza"

Il cantautore eliminato lo scorso sabato traccia un bilancio delle sua esperienza

Facebook

Tra le lacrime di commozione e tensione, Edwyn Roberts è stato eliminato da "Amici". "Ero contento comunque di aver cantanto il mio brano inedito Mattia che racconta un po' di me - spiega a Tgcom24 -. Devo tutto ai miei genitori e ora voglio leggere, documentarmi e viaggiare per poi essere pronto per incidere un album". Cosa desidera di più? "Vivere con più leggerezza".

Chi è "Mattia"?
E' il protagonista della canzone ma sono anche un po' io. E' una storia che mi riguarda su paure e ansie, le mille paranoie che a volte succede di avere nella vita. Alla lunga sono consapevole che tutte queste cose possano diventare un problema.

E infatti canti canti "perché non ti accontenti mai ma in quella testa cos'hai?". Sei autocritico?
Altroché. A volte vorrei essere più leggero con me stesso e non dare importanza ad alcune cose. Insomma dovrei mollare il freno a mano per rendere cuore e mente più leggeri e vivere il momento al massimo.

Cosa hai imparato da "Amici"?
A farmi le ossa e soprattutto a interfacciarmi con tanti talenti diversi. Questa esperienza mi ha messo a dura prova anche dal punto di vista emotivo. Però ho anche imparato che è importante rimanere coi piedi per terra e ad essere umile.

Con chi hai legato di più?
Verdiana ed Emanuele. Verdiana è più grande di me ed è stata come una sorella con i suoi consigli nel momento giusto. E' molto matura e abbiamo legato quasi subito quando ci siamo conosciuti. Ancora prima che con Marta. La stimo molto anche perché è molto brava artisticamente. Emanuele è un ragazzo sensibile e anche se sorride e scherza ha dentro di sé una grande tenerezza. Musicalmente siamo molto affini e ci piacciono gli stessi cantanti. Per questo suonavamo sempre dentro la scuola.

Ylenia su Witty Tv di te ha detto: "Non ci siamo amati alla follia ma da lui c'è sempre qualcosa da apprendere. Musicalmente è colto e raffinato, ha molto gusto"...
Confermo. Caratterialmente siamo molto diversi, non abbiamo punto di contatto ma quando ho ascoltato queste parole mi ha fatto molto piacere. Il mio rapporto con Ylenia è sempre stato schietto e diretto anche quando discutevamo. Ma ci siamo sempre detti le cose in faccia. Il fatto che le abbia lasciato qualcosa mi rende felice.

A chi devi il tuo amore per la musica?
Ai miei genitori. E' grazie a mio padre se mi sono approcciato alle note a soli 4 anni mentre a mia madre devo l'amore per la musica classica. Loro sono genitori fantastici e hanno fatto una cosa molto rara. Hanno assecondato la mia poca inclinazione allo studio, non ho conseguito il diploma, per supportarmi nell'avventura musicale. Devo tantissimo a mio padre e a mia madre.

Pronto per un album?
Sono molto motivato ma sono anche consapevole che ora devo leggere, viaggiare, documentarmi e arricchirmi artisticamente e interiormente.

Edwyn con Greta, Moreno, Angela, Emanuele, Ylenia, Verdiana, Costanzo, Andrea e Chiara incontreranno il 9 maggio dalle 16 i fan per firmare le copie della Compilation Amici 2013 presso la Discoteca Laziale di Via Giolitti 263, Roma.

Espandi