La gamma DS della Citroen evolve in una nuova espressione. Le belle berline e wagon compatte finora prodotte lasciano adesso spazio a un crossover di grande eleganza e raffinatezza. Si chiama Wild Rubis ed è ancora un prototipo, svelato proprio in quel sensuale colore “rosso rubino” richiamato dal nome. Lungo 4,7 metri, molto largo e con un passo di 2,9 metri, Wild Rubis anticipa il futuro Suv della gamma Citroen DS.
© Ufficio stampa
Immagine possente e dinamica al tempo stesso, il concept crossover si caratterizza per gli originalissimi fari full LED composti da tre moduli mobili, con indicatori di direzione a scorrimento sulla parte inferiore e una connotazione luminosa a forma di diapason all’estremità. Come già la DS5, il tratto sportivo del crossover sposerà la tecnologia ibrida elettrica e la trazione integrale. In questo caso però il motore termico sarà a benzina e non a gasolio. Si tratta del 1.6 turbo da 225 CV, che lavorerà in abbinamento al motore elettrico da 70 CV, per 295 CV di potenza complessiva.
Eppure Citroen Wild Rubis è un veicolo del futuro e quindi l’enorme potenza non va a scapito dell’efficienza. Il prototipo inquina come una bicicletta elettrica: 43 grammi al km le emissioni di CO2. E in modalità totalmente elettrica il veicolo percorre fino a 50 chilometri a emissioni zero.