Il fascino della Mille Miglia
L’edizione 2013 vedrà in gara 410 equipaggi
Si correrà dal 16 al 19 maggio la Mille Miglia 2013, “la Corsa più bella del mondo” come la battezzò Enzo Ferrari. È questa la 31° edizione della rievocazione storica della Mille Miglia agonistica, che si corse dal 1927 al 1957, e le auto in gara devono obbligatoriamente essere modelli che hanno gareggiato in quel trentennio. Ecco perché la Mille Miglia storica è definita un “museo viaggiante” di auto d’epoca.
Le auto che partecipano all’edizione 2013 dovranno affrontare lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia, 1.600 km in tre giorni attraversando gli Appennini e le più belle città del Nord e Centro Italia. Quest’anno la Mille Miglia storica ha già battuto un record: gli equipaggi in gara saranno 410 e non 375, in rappresentanza di 30 Paesi. Sono stati scremati dalle 1.575 domande pervenute agli organizzatori. Da ogni dove, perché alla Mille Miglia non rinuncia nessuno: gli equipaggi italiani e tedeschi dominano il parterre di presenze, ma una nutrita rappresentanza di auto d’epoca arriverà dagli Usa (12) e dal Giappone (5), e persino dalla Nuova Zelanda, da Singapore e dalla Tailandia.
Il costruttore più in evidenza è forse Mercedes-Benz, che schiera ben 13 vetture ufficiali, come la 300 SLR che nel 1955 stabilì il record assoluto con Stirling Moss. BMW risponde con 8 modelli del suo Museo e una l’affiderà a Sebastian Coe, l’olimpionico di mezzofondo e responsabile dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Dal Museo Alfa Romeo arriveranno 5 esemplari e altre due saranno schierate dalla Scuderia del Portello, e su tutte spicca la Alfa Romeo 6C 2300 Pescara che appartenne a Benito Mussolini. Anche Jaguar tira fuori dal quartier generale di Coventry 5 auto ufficiali, ma la marca più rappresentata è Porsche con 51 vetture, di cui 5 dal Museo Porsche di Stoccarda.
SU TGCOM24